Pensionati Inps area riservata
Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Pensionati Inps Area Riservata

Pensionati Inps Area Riservata: requisiti e procedure d’accesso

Grazie all’area riservata del portale Inps i pensionati possono fruire di una serie articolata di servizi web, tra cui rileviamo la possibilità di visualizzare il cedolino pensione. Vediamo quindi quali sono i passaggi da seguire per accedere all’area riservata Inps e i relativi requisiti.

Per accedere all’area riservata Inps è necessario accedere al portale Inps.it e quindi seguire il percorso: “Area Riservata Inps” > “Servizi telematici Gestione ex Inpdap”. Per fruire dei servizi associati è indispensabile disporre di un codice segreto di identificazione personale, il cosiddetto PIN. Un dispositivo di sicurezza composto da 16 caratteri istituito a tutela della privacy dell’utente.

Vi sono in realtà due tipologie di PIN, online e dispositivo. Se si dispone del PIN online non si può avere un accesso globale alle funzionalità dell’area riservata, per le quali è necessario il PIN dispositivo. Rileviamo, in dettaglio, che l’inoltre delle domande online di pensione e per la richiesta di piccoli prestiti è previsto il possesso di PIN online e dispositivo.

Inps pensionati area riservata cedolino pensione e altri servizi

Nell’insieme dei servizi disponibili per pensionati Inps area riservata troviamo: domanda di pensione ai superstiti, domanda di rateo, domanda di alcune prestazioni welfare.

In generale abbiamo servizi inerenti a:

  • Assicurazione Sociale Vita
  • Attività sociali
  • Credito
  • Prestazioni Pensionistiche

Per maggiori informazioni invece sulle procedure inerenti all’accesso dell’area riservata ex Inpdap vi invitiamo a visitare un nostro precedente approfondimento.

Indice contenuti