Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Calcolo rata Piccoli prestiti Inpdap: come compierlo, tutte le informazioni

Simulare il piano di rimborso di un finanziamento permette di considerare, con un rapido colpo d’occhio, quali sono i costi da affrontare e determinarne la convenienza. Grazie al calcolo rata Piccoli prestiti Inpdap tutto ciò è possibile in pochi minuti, utilizzando i servizi online Inps 2018.

Calcolo prestiti Inpdap online 2018: le operazioni per compierlo

I Piccoli prestiti Inpdap sono finanziamenti forniti dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps, l’Inpdap ha concluso la sua attività nel 2012. La denominazione corretta sarebbe quella di Piccoli prestiti per iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Sono infatti finanziamenti per dipendenti pubblici e pensionati iscritti appunto alla Gestione unitaria.  Chiarito sommariamente a chi sono destinati, passiamo all’aspetto fondamentale dell’articolo, il calcolo rata Piccoli prestiti Inpdap.

Eseguire una simulazione del piano di rimborso è piuttosto semplice. Dalla homepage, https://www.inps.it/, basterà cercare, nella casella in alto a destra, le parole chiave “calcolo piccoli prestiti” e avviare la ricerca.

Calcolo

Dopo che è stata eseguita la ricerca, saranno presentati diversi risultati. La scheda utile è quella denominata “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

Simulazione

Nel menù di sinistra andrà fatto click sul link “Simulazione prestito”. Il sistema di calcolo rata piccoli prestiti Inpdap richiederà a questo punto lo stipendio netto, la data di nascita. Andrà poi avviata la simulazione. Saranno presentati così i vari tipi di finanziamenti (Piccoli prestiti e Prestiti pluriennali).

Cliccando sul finanziamento di proprio interesse verranno mostrati i dettagli: rata, interessi, spese, importi netti (massimi e minimi) e importi lordi.

Piano di rimborso

Le altre simulazioni online

Sempre sul menù di sinistra, sono disponibili le altre modalità di calcolo del finanziamento:

  • Simulazione Prestito per Rata Ideale: tra le variabili necessarie per simulare il piano di rimborso è necessario fornire anche la rata che si vuole sostenere;
  • Simulazione Prestito per Importo Specifico: al posto della rata l’utente inserirà una cifra esatta, oggetto del finanziamento.

Assistenza Inps Inpdap sui finanziamenti

Se l’utente ha necessità di ricevere assistenza sui servizi Inpdap Inps, può utilizzare il Contact Center. È un servizio disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. I numeri da usare sono 803 164 (per la rete fissa) e 06 164 164 (per la rete mobile).