Prontuario prestiti Inpdap: come effettuare il calcolo della rata
I prestiti Inpdap rappresentano un’importante opportunità di risparmio per dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta infatti di finanziamenti che danno accesso a somme anche elevate a tassi di interesse agevolati. Ma come trovare il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze? Per agevolare quanti si trovano in questa situazione, l’Inps a introdotto degli strumenti per il calcolo rata tra cui troviamo le tavole prestiti Inpdap dipendenti pubblici tabelle.
Stiamo parlando delle tavole prestiti Inpdap dipendenti pubblici tabelle che compongono il Prontuario Prestiti Inpdap. Un insieme di tavole finanziarie che consente di effettuare simulazioni di prestiti Inpdap nel giro di pochi minuti.
Ogni tavola finanziaria si riferisce ad uno specifico finanziamento sia per tipo che per durata. Ricordiamo infatti che il Prontuario Prestiti Inpdap si riferisce ai prestiti Inpdap diretti, ossia a piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Finanziamenti per i quali sono previste diverse durate.
Nello specifico, i piccoli prestiti possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi. I prestiti pluriennali invece possono essere quinquennali o decennali.
Vi è quindi una tabella dedicata al piccolo prestito, una per il piccolo prestito biennale e così via fino al prestito pluriennale decennale. Al fine di consentire una facile lettura da parte dell’utente, le tabelle sono strutturate in modo molto intuitivo e non richiedono particolari istruzioni.
Non solo. Per agevolare quanti sono interessati a richiedere un prestito di questo tipi, l’Inpdap ha preso in esame per ogni finanziamento un ampio ventaglio di importi finanziabili.
Calcolo rata Inpdap prestiti online
Oltre alle tavole prestiti Inpdap dipendenti pubblici tabelle sul sito ufficiale dell’Inps è presente anche un servizio online per il calcolo della rata. Si tratta di un’applicazione che consente di orientarsi facilmente nell’offerta prestiti Inps ex Inpdap poiché, a differenza di quanto accade con i simulatori che solitamente si trovano online, indica all’utente tutti i finanziamenti a lui accessibili.
A fronte dell’inserimento dei pochi dati richiesti, il simulatore indica infatti tutti i prestiti che l’utente può richiedere, sulla base dei dati inseriti.
Per raggiungere il calcolatore è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps e fare click sul collegamento Tutti i servizi che si trova in alto a sinistra. A questo punto sarà necessario filtrare i risultati proposti dal sito selezionando la voce Prestiti dal campo Filtra per tema.
Il servizio di nostro interesse è denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Per accedere ed effettuare una simulazione è sufficiente fare click sul collegamento e scegliere una delle tipologie di simulazione proposte dall’Inps.