Tassi, costi, penali, condizioni di rinnovo, sono davvero molti i punti da trattare prima di poter esprimere un’opinione attendibile su un finanziamento. L’Inps è nota ai consumatori per le sue linee di credito presentate a tassi favorevoli. A supporto dei suoi iscritti propone inoltre servizi online per la simulazione del rimborso. Pratici strumenti per constatare i benefici del piano di ammortamento. Come realizzare il calcolo rata Piccolo prestito Inps per dipendenti pubblici?
Le funzioni per la simulazione online prestiti Inps: il calcolo dei finanziamenti ex Inpdap
Sono poche e soprattutto semplici le procedure che conducono al calcolo rata Piccolo prestito Inps ex Inpdap. Come chiarito a inizio articolo, la simulazione online viene resa disponibile agli utenti del sito https://www.inps.it/.
Per reperire lo strumento di calcolo va compiuto un click sul collegamento “Tutti i servizi”, ben visibile a fianco del logo Inps in alto a sinistra. L’elenco dei servizi, per essere esatti, viene raggiunto seguendo questo percorso: Home/Prestazioni e Servizi/Tutti i servizi.
“Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali” è questo il nome del servizio che abilita il calcolo. Ci sono tre modalità di simulazione del piano di ammortamento, in ogni caso l’utente dovrà fornire i dati di suo interesse: sono essenziali lo stipendio netto e la data di nascita.
Il sistema Inps fornisce tutte le opzioni di durata in rapporto al Piccolo prestito e al Pluriennale, corredate da molti particolari (come ad esempio costi, interessi, importi netti e lordi).
Cos’è il Piccolo prestito Inps, quali sono i tassi e come ricevere assistenza?
Oltre al calcolo rata Piccolo prestito Inps per dipendenti pubblici, il sito Inps è una risorsa per l’invio della richiesta del finanziamento. Malgrado la simulazione sia fruibile da parte di qualunque utente, il Piccolo prestito ex Inpdap è una linea di credito per dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
La proposta ex Inpdap è posta in relazione a un tasso fisso del 4,25%, a una durata da 12 a 48 mesi, nonché a costi amministrativi (0,50%) e premio relativo ai rischi.
Il debitore può beneficiare dell’estinzione anticipata che non è associata a vincoli d’ordine temporale. Un altro strumento rilevante per l’iscritto è costituito dal Contact center Inps (803 164 e 06 164 164), con il quale si può comunicare con l’ente previdenziale.