Simulazione piccolo prestito Inps ex Inpdap: calcolo del piano di rimborso

Utilizzando la simulazione piccolo prestito Inps ex Inpdap è possibile conoscere, in dettaglio, la convenienza di questo finanziamento. Si tratta infatti di una funzionalità del sito Inps che permette di calcolare il piano di rimborso a seconda dei dati inseriti dall’utente. Vediamo come procedere con il calcolo online.

Come compiere il calcolo online dei prestiti Inpdap

Come accennato, si tratta di uno strumento reso disponibile dal sito dell’Istituto di previdenza, https://www.inps.it/. A dispetto di altri servizi online dell’ente previdenziale, non è richiesta all’utente l’autenticazione. Ciò rende più semplice e immediata la procedura da seguire.

Anzitutto va individuata la pagina relativa alla presentazione del servizio di simulazione piccolo prestito Inps ex Inpdap. Per farlo basterà cercare il termine “simulazione” nella casella di ricerca interna presente nella pagina principale del sito Inps.

Il passaggio successivo corrisponde alla selezione del risultato di nostro interesse, ossia la scheda chiamata “Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali per gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”.

Qui sono riportate le principali informazioni relative al calcolo. Questo non riguarda solo il piccolo prestito ma anche il pluriennale diretto, l’altro finanziamento gestito dall’Inps e rivolto a dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Le opzioni di simulazione

Per avviare il calcolo l’utente dovrà cliccare sul collegamento “Accedi al servizio”. Dopo aver raggiunto l’effettiva pagina di simulazione, nella colonna di sinistra, è possibile scegliere la tipologia di calcolo.

Vi sono tre opzioni. La più generica, che richiede solo data di nascita e stipendio, è chiamata “Simulazione prestito”. Se invece l’utente preferisce un calcolo più accurato può aggiungere la rata desiderata o la somma richiesta. Tutti i metodi di calcolo sono riportati in questo riquadro.

Come ricevere assistenza con il Contact center Inps

Nel caso abbiate bisogno di ricevere assistenza relativamente ai servizi online del sito Inps, vi consigliamo di utilizzare il Contact center. I numeri da usare sono 803 164 (chiamate da rete fissa) e 06 164 164 (chiamate da cellulare).

Per maggiori informazioni in merito, è disponibile questo nostro approfondimento.