Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Condizioni piccolo prestito Inps Taeg e calcolo rata

Come si calcola il tasso del piccolo prestito Inps ex Inpdap

Il piccolo prestito è in finanziamento agevolato concesso dall’Inps in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta di uno dei prodotti che compongono l’offerta prestiti Inps ex Inpdap, ma vediamo nel dettaglio quali sono le condizioni piccolo prestito Inps Taeg.

La prima cosa da chiarire quando si parla di piccolo prestito Inps Taeg è che questo prestito è caratterizzato da un tasso di interesse agevolato. Questo perché a differenza di quanto accade con la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato, la concessione avviene ad opera dell’Inps.

L’ente previdenziale si occupa di erogare il capitale tramite un apposito Fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Si tratta di un fondo che viene alimentato dalle trattenute effettuate sulla busta paga o sull’assegno pensionistico degli iscritti. Hanno accesso al credito solo gli iscritti al fondo.

Tassi e calcolo rata prestito Inpdap

A questo punto passiamo alla questione dei tassi di interesse. Il piccolo prestito Inps prevede un Tan fisso pari al 4,25%, a prescindere dalla somma finanziata e alla durata dell’ammortamento.

Per quanto attiene al calcolo del Taeg però è necessario prendere in esame anche le altre voci di spesa. Stiamo parlando delle spese di amministrazione, che nel caso del piccolo prestito Inps ex Inpdap si calcolano con un’aliquota dello 0,5%. Aliquota che si applica sull’importo lordo del finanziamento.

A fini del calcolo del tasso piccolo prestito Inps Taeg bisogna poi tener conto del premio per il Fondo Rischi Inps. In questo caso l’aliquota applicata varia a seconda della durata del prestito e dell’età del richiedente. per conoscere tutte le aliquote applicate per la definizione del premio Fondo Rischi Inps è possibile consultare la relativa tabella presente alla fine del Regolamento Prestiti Inps (disponibile sul sito Inps).

I dipendenti o pensionati pubblici che desiderano calcolare nel dettaglio le condizioni dei prestiti Inps a loro accessibili possono sfruttare il simulatore presente sul sito Inps. Il servizio indica nel dettaglio tutte le condizioni del piccolo prestito o prestito pluriennale che si desidera richiedere, incluso il Taeg.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire ancora il nostro portale dedicato ai prestiti Inps.

Indice contenuti