Tassi Interesse Piccolo prestito Inpdap, cosa cambia nel Regolamento Inps

Quali sono i nuovi tassi interesse Piccolo prestito Inpdap aggiornati al 2018? I finanziamenti ex Inpdap permettono di ricevere importi fino a otto volte lo stipendio, fruendo di condizioni agevolate di rimborso. Vediamone i tassi, il periodo di rimborso e il calcolo online.

Quali sono i tassi di interesse dei finanziamenti ex Inpdap?

I tassi interesse Piccolo prestito Inpdap sono riportati nel Regolamento Inps. È infatti una linea di credito erogata dall’Istituto nazionale della previdenza sociale, poiché l’Inpdap non risulta più tra gli enti previdenziali attivi. In particolare, a fare da riferimento è la Gestione Dipendenti Pubblici.

Dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali sono il pubblico di riferimento del Piccolo prestito.

Il tasso di interesse è fisso ed è rimasto inalterato anche per il 2018, ovvero il 4,25%. Il piano di rimborso è strutturato su un periodo corrispondente a 12, 24, 36 o 48 mesi.

Per ogni anno è fornito un importo pari a una o due volte lo stipendio o la pensione dell’iscritto. Durante il periodo di rimborso deve risultare attivo il contratto lavorativo.

Le procedure di richiesta del finanziamento

Come ottenere il Piccolo prestito Inpdap? È un prestito che va richiesto sfruttando i servizi online del sito Inps. I pensionati hanno anche la possibilità di richiedere il finanziamento impiegando il Contact Center (803 164 per la rete fissa o 06 164 164 per quella mobile), oppure patronati e intermediari Inps.

Come funziona il calcolo online prestiti Inpdap

Il calcolo online si realizza utilizzando i servizi online del sito ufficiale, il cui url è https://www.inps.it. La funzionalità di simulazione online prevede l’inserimento di stipendio e data di nascita. Oltre a questi, negli elementi di input troviamo la rata prevista e la somma richiesta.

Si possono conoscere importi (netti e lordi), spese, rata, tassi interesse Piccolo prestito Inpdap e altre caratteristiche del piano di rimborso. In questa guida troverete tutto ciò che vi serve per compiere il calcolo.