Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestito pluriennale Inps simulazione, cosa fare per calcolare il rimborso

Il calcolo online dei finanziamenti permette di appurare, nero su bianco, tutti i particolari del piano di rimborso. Quali sono i servizi di calcolo dei prestiti Inps e come utilizzarli? In questo articolo potrai conoscere tutte le prerogative del Prestito pluriennale Inps simulazione.

Calcolo prestiti Inpdap online: i servizi da usare

Come funziona il Prestito pluriennale Inps simulazione online? Il calcolo del finanziamento pluriennale diretto si realizza usando le funzionalità del portale Inps https://www.inps.it.

Si tratta di una simulazione che non prevede alcun elemento di login. Può quindi essere realizzata da parte di qualunque utente, non è necessario essere iscritti Inps.

Il percorso è molto semplice. Dalla home va cliccato sul link “Tutti i servizi”, collegamento riportato nella parte superiore della pagina.

Scorrendo tra i servizi – è possibile usare anche i filtri di ricerca – va individuato il servizio desktop “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

Il calcolo prevede tre modalità:

  • Simulazione prestito. L’utente deve fornire al sistema data di nascita e stipendio netto.
  • Simulazione prestito per rata. Gli input necessari sono data di nascita, stipendio e valore ideale della rata.
  • Simulazione prestito per importo specifico. Vanno inseriti data di nascita, stipendio e somma oggetto del finanziamento.

È possibile conoscere i vari dettagli pertinenti il piano di rimborso: dai costi alle somme lorde e nette (massime e minime), passando per i tassi e le diverse durate di rimborso. I dati riguardano sia il Piccolo prestito che il Prestito pluriennale diretto.

Assistenza, tassi e utilizzi del Pluriennale diretto Inps ex Inpdap

Oltre alle procedure pertinenti Prestito pluriennale Inps simulazione, trattiamo alcune caratteristiche salienti di questo finanziamento. Il Prestito pluriennale diretto è su cessione del quinto, prevede un tasso fisso del 3,50%.

Il rimborso è di cinque o dieci anni. Gli impieghi non sono liberi ma legati agli usi ammessi dall’Istituto e indicati per esteso nel Regolamento.

Il Pluriennale diretto può essere usato per acquisto e costruzione della casa destinata a residenza, estinzione anticipata per mutuo, riscatto alloggi popolari e nascita figli, solo per citarne alcuni utilizzi.

Per ricevere assistenza, l’Inps fornisce un servizio di supporto: il Contact center, i numeri da usare sono 803 164 e 06 164 164.