Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Calcola prestiti Inpdap con i servizi online Inps 2018: ecco cosa fare

Calcola prestiti Inpdap online con la simulazione ufficiale fornita dall’Istituto nazionale della previdenza sociale. Con la nostra guida scoprirai tutte le operazioni che devi eseguire per ottenere un piano di ammortamento personalizzato.

Simulazione online dei prestiti ex Inpdap 2018: cosa devi fare

Calcola prestiti Inpdap mediante la simulazione Inps. Si tratta di un servizio online presentato dal sito dell’Istituto, il cui indirizzo web è https://www.inps.it/. Mediante le funzionalità di calcolo puoi ricevere un piano di ammortamento basato sui tuoi dati personali.

Ma come fare per eseguire il calcolo online? Ti saranno sufficienti pochi minuti davanti al PC (puoi utilizzare anche dispositivi mobili). Dovrai compiere una ricerca interna al sito, per farlo dovrai riportare le parole chiave “simulazione online” nella casella di ricerca, disposta in alto nell’interfaccia della pagina principale.

Completata la ricerca, saranno elencate varie pagine attinenti le parole chiave che abbiamo utilizzato. La pagina di tuo interesse è quella che prende il nome “Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali per gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”.

Dopo aver compiuto un click su questa scheda sarà aperta una pagina con un link al servizio. Dovrai cliccare sul servizio desktop, come puoi vedere nell’immagine riportata di seguito, e quindi selezionare una delle opzioni di calcolo.

Sì, perché la simulazione dei prestiti prevede tre differenti varianti. Per avere un quadro generale, ti conviene selezionare l’opzione “Simulazione Prestito”. Questa ti richiede l’inserimento di due dati fondamentali: lo stipendio netto e la tua data di nascita.

Avviata la simulazione, potrai conoscere, in rapporto ai Piccoli prestiti e ai finanziamenti pluriennali diretti, tutti i dati fondamentali del rimborso. Vedrai gli importi che potrai richiedere (massimi, minimi, valori netti), il valore della rata e quello dei diversi costi associati al finanziamento.

Se invece hai già stabilito qual è la rata adatta alle tue esigenze o la cifra adeguata per il tuo finanziamento, puoi scegliere una delle altre due opzioni di calcolo: “Simulazione Prestito per Rata Ideale” o “Simulazione Prestito per Importo Specifico”.

Calcola prestiti Inpdap, questo è un esempio di simulazione:

Ricevi assistenza grazie al Contact center Inps

Hai incontrato problemi nelle procedure di calcolo, vuoi conoscere maggiori informazioni sui finanziamenti ex Inpdap? Rivolgiti all’Inps grazie all’assistenza fornita dal Contact center. I numeri da utilizzare sono 803 164, 06 164 164.