Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Assicurazione sul mutuo: conviene, quali garanzie offre?

Quando si sottoscrive un contratto di mutuo è fondamentale considerare alcuni aspetti, come per esempio l’assicurazione sul mutuo, finalizzata a tutelare la tranquillità del mutuatario e dei suoi familiari.

Assicurazione sul mutuo è obbligatoria: tutte le informazioni

L’assicurazione sul mutuo può essere di diverse tipologie. Un esempio è quello dell’assicurazione incendio e scoppio, che viene sottoscritta obbligatoriamente con l’obiettivo di tutelare il mutuatario e la sua famiglia in caso di danni all’immobile acquistato con il mutuo a causa di incendi o esplosioni.

Come già ricordato, questo contratto è obbligatorio e il mutuatario ha la facoltà di scegliere la realtà con cui sottoscriverlo.

Assicurazione incendio e scoppio: cosa succede in caso di sinistro

Per capire qualcosa di più sull’assicurazione sul mutuo e sulla polizza incendio e scoppio in particolare è utile approfondire cosa succede in caso di sinistro che coinvolge l’immobile.

Cosa succede in questi casi? Che la polizza prevede il rimborso di una somma pari a quella necessaria per la ricostruzione dell’immobile. In tali situazioni è bene ricordare il fatto che alcune banche non applicano come punto di riferimento il valore di costruzione dell’immobile ma quello commerciale, così da ottenere premi assicurativi di entità maggiore.

Quanto costa l’assicurazione sul mutuo?

Quanto costa l’assicurazione sul mutuo incendio e scoppio? Il prezzo di questo pacchetto viene incluso nel TAEG e può essere pagato in due modalità:

  • Pagamento in un’unica soluzione al momento della sottoscrizione del contratto e prima dell’avvio del piano di ammortamento
  • Pagamento dilazionato nel corso del piano di ammortamento e incluso nella rata

Ai fini della chiarezza e della trasparenza del piano, i costi della polizza assicurativa incendio e scoppio devono essere indicati nell’Indice Sintetico di Costo. In generale si può affermare che il costo della maggior parte dei pacchetti si aggira attorno ai 50€ mensili.

Assicurazione sul mutuo: i pacchetti facoltativi

Continuiamo a discutere di assicurazione sul mutuo ma parliamo di pacchetti la cui sottoscrizione è facoltativa. In questi casi siamo davanti a costi ben più alti rispetto a quelli che si possono trovare nel pacchetto obbligatorio incendio e scoppio.

Parlare di assicurazioni facoltative sul mutuo significa considerare dei pacchetti che possono essere sottoscritti solo se il beneficiario del contratto ha caratteristiche che rientrano in particolari parametri o che sono espressamente richiesti dagli istituti di credito in presenza di situazioni di particolare rischio, come per esempio il mutuo concesso a una persona di età avanzata (in questi casi è necessario tutelarsi dal rischio di premorienza).

Un altro caso di assicurazione sul mutuo facoltativa è quella che tutela dalla perdita del lavoro e che può essere sottoscritta solo in caso di beneficiario principale del mutuo titolare di un contratto a tempo indeterminato.

Esattamente come nel caso dell’assicurazione incendio e scoppio, anche quando si analizza il pacchetto sottoscrivibile per tutelarsi in caso di perdita del lavoro è necessario fare riferimento all’ISC per informarsi sul prezzo.

Indice contenuti