Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come compiere il calcolo rata prestito personale online: la guida

Desideri calcolare con un click il piano di rimborso dei finanziamenti più convenienti? Non è così difficile come può sembrare, basta utilizzare le risorse giuste. Grazie alla nostra guida scoprirai come eseguire rapidamente il calcolo rata prestito personale online.

Formula calcolo rata prestito online, gli strumenti da utilizzare

Come compiere il calcolo rata prestito personale online? Ci sono diversi strumenti digitali che permettono di raggiungere l’obiettivo, passiamoli in rassegna.

  • Il calcolatore online ufficiale presente sul sito della banca o finanziaria. Questa è la prima risorsa da verificare, data la sua attendibilità. Oggi sono davvero tanti gli istituti di credito che forniscono l’opportunità di elaborare, senza vincoli di registrazione, un piano di ammortamento personalizzato. Ciò permette di mostrare al potenziale cliente l’effettiva convenienza del prestito e quindi indurlo alla richiesta.
  • I portali per la comparazione delle offerte. Il web ti mette a disposizione delle piattaforme specializzate nel confronto delle offerte (di banche e finanziarie convenzionate) che permettono però anche il calcolo di altri finanziamenti. Hai quindi a disposizione due soluzioni, puoi verificare le proposte sul mercato, inserendo le caratteristiche del prestito che stai cercando. Oppure puoi calcolare la rata e la spesa globale relativa agli interessi inserendo in un altro form i dati del finanziamento di tuo interesse. Quest’ultima soluzione richiede la conoscenza di alcuni dati essenziali: valore del prestito, tasso e durata. Puoi ottenere servizi di questo genere su piattaforme come prestitionline.it, 24oreprestiti.ilsole24ore.com e facile.it.
  • I siti specializzati nel calcolo online. Puoi trovare sulla rete anche siti specializzati nel calcolo di varie tipologie di finanziamenti, dalla cessione del quinto al mutuo. Basta una banale ricerca per imbattersi in risorse di questo genere, ne sono un esempio: calcolorataprestito.com e calcoloprestito.org. Il principale problema è l’attendibilità del sistema di calcolo adoperato. Ti consigliamo di appurare con attenzione l’autorevolezza del sito e magari fare un confronto tra i risultati forniti dai diversi portali.

L’autorevolezza del sistema di calcolo rata, attenzione agli errori

Il calcolo rata prestito personale online va comunque considerato solo il primo passo verso la verifica delle effettive condizioni contrattuali. Il nostro consiglio è di rivolgersi alla banca coinvolta e richiedere maggiori ragguagli sul piano di ammortamento.

Solo dopo aver ottenuto un piano di rimborso ufficiale, potrai capire davvero se il prestito che stai esaminando risponde alle tue esigenze e capacità di rimborso.