Servizi prestiti Inps online per richiesta e calcolo della rata

Richiesta prestiti Inps online 2018

I prestiti Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato sono prodotti dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Finanziamenti che in passato erano concessi dall’Inpdap ma sono passati di competenza dell’Inps con la soppressione dell’ente, avvenuta nel 2012. Al fine di agevolare gli interessati nella richiesta e nella valutazione dell’offerta, sono stati implementati diversi servizi prestiti Inps online.

Stiamo parlando di applicazioni online attive sul sito ufficiale dell’Inps. Servizi online che hanno lo scopo di agevolare l’utente e che solitamente sono accessibili tramite autenticazione con il Pin Inps.

Tra i principali servizi prestiti Inps online ricordiamo quello per la richiesta del finanziamento. I prestiti Inpdap devono infatti essere richiesti per via telematizzata.

I dipendenti pubblici in attività di servizio trasmettono la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza, mentre per i pensionati è presente un servizio prestiti Inps online che consente di inviare la domanda autonomamente. In quest’ultimo caso è necessario collegarsi con il sito utilizzando il Pin Inps.

Calcolo rata online

Sul sito ufficiale è presente anche un servizio per il calcolo della rata. In questo caso si tratta di un’applicazione online che consente di calcolare la rata di ammortamento del prestito.

Il simulatore è pensato, a differenza di quanto accade con i calcolatori che si trovano solitamente sulla Rete, per agevolare dipendenti e pensionati pubblici ad orientarsi nell’offerta prestiti Inpdap. Una volta inseriti nel form di calcolo i dati richiesti, il sistema proporrà all’utente tutti i prestiti ex Inpdap a lui accessibili. A tal proposito si fa riferimento solo ai prestiti ex Inpdap diretti, ossia piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Per ogni prestito proposto, il sistema indica tutte le principali caratteristiche del finanziamento. Sono quindi indicati il tasso di interesse, il valore della rata, delle spese di amministrazione e delle altre voci di spesa applicate al finanziamento.

Per accedere al servizio è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps. Dalla home page è necessario fare click sul collegamento Tutti i servizi e dai filtrare i risultati per tema scegliendo la voce Prestiti dal relativo campo. Il servizio da utilizzare è denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.