Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Ecco come estinguere prestito Inpdap in corso

Come richiedere l’estinzione di un prestito Inps Inpdap

Quando si ha corso un prestito può risultare vantaggioso estinguerlo prima della sua naturale scadenza. Uno scenario che interessa tutti i finanziamenti, inclusi quelli concessi dall’Inpdap. Ma come estinguere prestito Inpdap?

Una domanda senza dubbio interessante poiché le procedure da seguire per l’estinzione di un finanziamento in corso variano da banca a banca.

Spesso inoltre banche e finanziarie applicano commissioni e penali a chi decide di estinguere anticipatamente una linea di credito. Fattore che può andare a compromettere la convenienza di tale operazione. Fatta questa premessa, vediamo come procedere per l’estinzione dei prestiti Inpdap e a chi rivolgersi.

Condizioni Inpdap piccolo prestito e prestito pluriennale

La prima cosa da chiarire quando si tratta l’argomento come estinguere prestito inpdap è che si fa riferimento esclusivamente ai prodotti concessi dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Si tratta dei cosiddetti prestiti diretti, ossia concessi direttamente dell’ente previdenziale tramite un apposito fondo credito Inps, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

I prestiti Inpdap diretti si compongono di due categorie di prodotti, piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi rientrano nella categoria dei prestiti personali e consentono di ottenere somme fino a un massimo di otto mensilità di stipendio o pensione percepita dal richiedente. Possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi.

I prestiti pluriennali invece consentono di ottenere somme anche elevate con le quali far fronte a spese importanti. Il rimborso avviene in 5 o 10 anni. A differenza dei piccoli prestiti, questi finanziamenti sono concessi solo per far fronte a specifiche necessità, rientranti tra quelle contemplate dall’Inps.

Richiesta estinzione anticipata prestito

Ma come estinguere prestito Inpdap? Si per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali è possibile estinguere il finanziamento in corso in qualsiasi momento dell’ammortamento. La richiesta di estinzione anticipata del finanziamento in corso deve essere redatta sull’apposito modulo, che può essere scaricato direttamente dal sito Inps.

Per quanto attiene ai costi da sostenere, sul sito ufficiale dell’Inps non è indicata la presenza di spese o penali. Tuttavia le informazioni presenti nel portale potrebbero essere incomplete. Il nostro consiglio per chi desidera chiedere l’estinzione anticipata di un prestito quindi è di informarsi presso la sede Inps di riferimento.

Indice contenuti