Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Con il finanziamento BNL Inpdap hai 100 mila euro da rimborsare in 10 anni con tasso agevolato

Prestiti BNL Inpdap 2024 per dipendenti e pensionati pubblici

Il finanziamento BNL Inpdap è un prestito a condizioni vantaggiose erogato in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta di un prestito personale, erogato da Banca BNL in convenzione con l’Inps. gli accordi sottoscritti tra l’ente previdenziale e l’istituto di credito assicurano a dipendenti pubblici in attività di servizio o a riposo l’applicazione di tassi di interesse migliori delle medie di mercato.

Ai fini dell’accesso al credito non è necessario rispondere a particolari requisiti, ma solo essere un dipendente o pensionato afferente alla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Non vanno presentate garanzie reali (come diritti di ipoteca su un bene di proprietà) ma solo una busta paga o un cedolino pensione che funga da garanzia del prestito. La banca non indica limiti per quanto riguarda l’età del richiedente.

In merito alle condizioni del finanziamento, il richiedente può ottenere fino a 100 mila euro con rimborso in 10 anni. Le rate hanno cadenza mensile e sono definite in base alle possibilità di rimborso del beneficiario. Il titolare del prestito ha inoltre la possibilità di rimborsare il finanziamento con un piano di ammortamento flessibile. Vale a dire che è possibile rinviare il pagamento di una o più rate.

Salto rata e nuova liquidità con il prestito agevolato BNL in convenzione INPS

La flessibilità del finanziamento BNL Inpdap è data dalla possibilità di rinviare il rimborso di una o più rate di ammortamento. Per farlo il titolare del prestito deve presentare una specifica richiesta e corrispondere una somma di 30 euro per ogni periodo di sospensione. La domanda di rinvio del pagamento (Opzione Flexi) può essere presentata solo a condizione che il richiedente abbia regolarmente rimborsato almeno le prime 12 rate del prestito.

Se invece ha bisogno di nuovo credito, il cliente può usufruire dell’Opzione Reload prevista per il finanziamento BNL Inpdap. Questa consente di ottenere nuova liquidità senza dover affrontare tutto l’iter burocratico altrimenti previsto. L’opzione si attiva solo a partire dalla sesta rata di ammortamento e la concessione di liquidità è soggetta ad approvazione da parte di BNL.