Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap di Reggio Calabria nuova sede: tutti i contatti

Inps Inpdap di Reggio Calabria indirizzo nuova sede

Il Decreto Salva Italia varato dal Governo Monti nel 2011 ha definito la riforma del sistema previdenziale italiano. Manovra che ha portato alla soppressione dell’Inpdap e all’introduzione del sistema di calcolo contributivo per le pensioni erogate a partire dal 2012.

La soppressione dell’Istituto per la previdenza della Pubblica Amministrazione, entrata in vigore anch’essa a gennaio 2012, ha dato il via a un processo di integrazione organizzativa e logistica degli enti di previdenza.

Tutte le funzioni dell’Inpdap sono infatti passate di competenza dell’Inps che per amministrarle ha istituito la Gestione Dipendenti Pubblici. Cambiamento che ha portato a una serie di modifiche dell’assetto organizzativo dei due enti, a partire dallo spostamento fisico degli uffici Inpdap, molti dei quali sono stati chiusi.

Tra quelle soppresse troviamo la sede Inpdap di Reggio Calabria, in Viale Calabria 82, che a partire da lunedì 2 dicembre 2013 è stata trasferita presso lo stabile Inps di Via D. Romeo n. 15.

Ufficio cui devono fare riferimento i pensionati e dipendenti pubblici reggini che hanno bisogno di assistenza o che desiderano presentare domanda per accedere ai servizi Inps ex Inpdap (ad esempio prestiti, mutui, borse di studio, soggiorni benessere, ecc.). Riportiamo di seguito il nuovo indirizzo e i recapiti per contattare la nuova sede Inps ex Inpdap.

Sede Reggio Calabria Inpdap numero verde e contatti

  • Indirizzo Inpdap di Reggio Calabria: Via Domenico Romeo, 15 – 89123 Reggio di Calabria (RC)
  • Numeri di telefono. Per contattare la sede Inps, prendere un appuntamento o richiedere informazioni è possibile chiamare il centralino al numero 0965.387111. La linea è attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato solo la mattina, dalle 8.00 alle 14.00.

In alternativa gli appartenenti al comparto pubblico possono rivolgersi agli operatori del Contact Center Inps, telefonando al numero verde gratuito 803.164. Per le chiamate da cellulare il numero di riferimento è lo 06164164, a pagamento secondo il piano tariffario applicato dall’operatore telefonico.

  • Fax: 0965.387441
  • Indirizzo e-mail: direzione.reggiocalabria@inps.it
  • PEC: direzione.provinciale.reggiocalabria@postacert.inps.gov.it

Inpdap Reggio Calabria servizi di assistenza

Gli uffici Inps ex Inpdap di Reggio Calabria sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Ricordiamo che è possibile usufruire dei servizi di Contact Center anche online, sia in chat che in web collaboration. Per accedere a tali funzionalità è necessario seguire il percorso: “inps.it – Contatti – Al Telefono”.

Il servizio Inps Risponde invece consente di inviare una mail all’Istituto, per ottenere chiarimenti su aspetti normativi o procedimentali o assistenza in merito a specifiche pratiche (percorso: “inps.it – Contatti – Inps Risponde”). Le risposte sono inoltrate per e-mail, mentre gli eventuali documenti richiesti vengono trasmessi per posta prioritaria.

Indice contenuti