Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps numero verde: come accedere al servizio di assistenza telefonica

Inps numero verde informazioni

Il Contact Center Inps è il servizio di assistenza telefonica offerto dall’Istituto raggiungibile tramite Inps numero verde 803164 (gratuito per le chiamate da telefono fisso) e allo 06164164 per le telefonate da cellulare.

Il Contact Center risponde alle esigenze degli utenti non solo fornendo informazioni su aspetti normativi, ma anche in merito a specifiche pratiche Inps. Allo stesso tempo il servizio consente di effettuare operazioni online direttamente per via telefonica tramite l’assistenza di operatori oppure utilizzando il servizio automatico.

Gli operatori sono a disposizione da lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00 e il sabato dalle 8,00 alle 14,00, il servizio automatico (in lingua tedesca per la provincia di Bolzano) invece è attivo 24 ore su 24, compresi i festivi.

Inps numero verde disoccupazione, ricevute di pagamento e altri servizi

Il Contact Center Inps consente al cittadino di effettuare una serie di operazioni direttamente per via telefonica. Tra queste ricordiamo:

  • richiesta di duplicati di documenti e certificati previdenziali per lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti
  • chiarimenti e informazioni in merito alla propria situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali
  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • richiesta di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Inps
  • iscrizione all’Inps tramite procedura online (svolta dall’operatore) per lavoratori domestici, parasubordinati e casalinghe
  • variazione dell’indirizzo di residenza
  • richiesta di copia di ricevuta di pagamento online di versamenti volontari, contributi per lavoratori domestici, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive
  • richiesta di invio di bollettini di pagamento per lavoratori domestici
  • simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici
  • rilascio del Pin Inps
  • presentazione della domanda di disoccupazione
  • informazioni in merito allo stato delle domande presentate per accedere a servizi Inps e allo stato di pagamento degli stessi
  • informazioni in merito a indirizzi e orari degli uffici Inps

Inps numero verde Pin Inps: come richiedere il codice

Come sopracitato, tramite il Contact Center Inps è possibile anche richiedere il Pin Inps. Un codice di identificazione personale necessario per accedere ai servizi online messi a disposizione dall’ente previdenziale sul suo portale ufficiale (www.inps.it).

È necessario precisare che il Pin può essere di due tipi: ordinario e dispositivo. Sebbene entrambe le tipologie di codice consentano di accedere al portale dei servizi online, solo i soggetti in possesso di Pin dispositivo possono accedere all’iter per l’invio delle domande delle prestazioni Inps.

Tuttavia il Pin dispositivo può essere ottenuto solo tramite sede Inps. Il Contact Center Inps infatti può concedere solo Pin di tipo ordinario. Ricordiamo infine che il Pin ordinario può essere convertito in dispositivo tramite l’apposita procedura online.

Indice contenuti