Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come trovare la modulistica prestiti Inpdap 2019 e inviare domanda

Come scaricare Inpdap Inps modulistica prestiti 2019

Come richiedere i prestiti Inpdap? Dover reperire i moduli? Domande che senza dubbi si pongono i dipendenti e pensionati pubblici che desiderano usufruire dell’accesso agevolato al credito a loro riservato. In questo approfondimento vedremo la procedura per scaricare la modulistica prestiti Inpdap 2019 e presentare domanda di finanziamento.

Tutti i moduli relativi alle prestazioni creditizie Inps ex Inpdap sono presenti nella sezione dedicata delle modulistica prestiti inpdap. Questa, accessibile dal sito Inps senza bisogno di autenticazione con Pin, raccoglie non solo i moduli per la richiesta di prestiti e mutui agevolati ma anche altre modelli.

Per essere più chiari, nella sezione del sito Inps dedicata alla modulistica prestiti Inpdap 2019 possiamo trovare anche gli stampati per richiedere, ad esempio, la variazione del tasso per i mutui Inpdap. Allo stesso modo, nella sezione modulistica possiamo trovare il modello per la redazione del certificato medico necessario per ottenere i prestiti pluriennali.

Dove trovare modulistica Inps Inpdap per prestiti e mutui

Ma come raggiungere la sezione modulistica prestiti Inpdap 2019? Per scaricare tutti i moduli relativi a prestiti e mutui Inpdap è necessario collegarsi con il sito inps.it. Dalla home page è necessario fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra.

L’utente viene quindi rimandato nella pagina dedicata a servizi Inps. Selezionando dal menu orizzontale la voce Tutti i moduli si accede alla sezione modulistica.

A questo punto per reperire i moduli relativi alle prestazioni creditizie fornite dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps è necessario selezionare dal menu laterale di sinistra la voce Gestione Dipendenti Pubblici. Va poi selezionata la voce Iscritto/Pensionato e in seguito Prestazioni creditizie e sociali.

modulistica prestiti inpdap 2018

Una volta arrivati nella sezione modulistica prestiti Inpdap 2018 sarà semplice trovare il modello desiderato ed effettuare il download. Ricordiamo che i modelli Inps ex Inpdap sono disponibili sia in formato Pdf che zip.

Come inoltrare la domanda prestiti Inpdap

Ora che abbiamo visto come scaricare i moduli per la richiesta dei prestiti Inps ex Inpdap, passiamo alla procedura per la trasmissione della domanda. A tal proposito è necessario fare una distinzione tra prestiti diretti e garantiti.

Iniziamo dai prestiti diretti che, lo ricordiamo, sono accessibili sia ai dipendenti che a pensionati pubblici. Questi prevedono una procedura diversa a seconda del richiedente. Per i pensionati è stato disposto un servizio online che permette di presentare la domanda autonomamente. I dipendenti pubblici invece devono obbligatoriamente rivolgersi all’Amministrazione di appartenenza.

I prestiti garantiti sono accessibili solo ai dipendenti pubblici in attività di servizio. Anche in questo caso la domanda va trasmessa per il tramite dell’Amministrazione presso cui è assunto il richiedente, ma l’iter è più complesso. Poiché si tratta di finanziamenti garantiti dall’Inps ma concessi da banche convenzionate, la richiesta questi prodotti prevede più passaggi.

Una volta trasmessa la domanda all’Amministrazione, questa la inoltra all’istituto di credito mutuante. Solo dopo che la banca prescelta avrà rilasciato la propria proposta di contratto la richiesta passerà all’Inps.