Quando si decide di avviare un’attività imprenditoriale in campo agricolo è necessario mettere in conto alcune spese, tra le quali è possibile ricordare i mutui per acquisto terreni agricoli.
Comprare un terreno agricolo: le tipologie di mutuo
I mutui per acquisto terreni agricoli possono essere di due tipi, ossia ipotecari o non ipotecari. La differenza principale tra queste due situazioni riguarda la durata del piano di ammortamento e l’entità della cifra richiesta.
Per fare un esempio concreto è possibile specificare che, nel caso di un mutuo inferiore a 30.000€ e con una durata sotto i 5 anni, generalmente non viene richiesta l’ipoteca.
In caso di cifre e durate superiori entra in gioco la necessità di iscrivere un’ipoteca, con un piano caratterizzato da interessi generalmente più bassi.
Mutuo per un terreno agricolo: la documentazione da presentare
Quando ci si informa sui mutui per acquisto terreni agricoli è necessario ricordare anche la documentazione necessaria per accedere a questi finanziamenti.
Chi è interessato al mutuo per l’acquisto di un terreno agricolo deve presentarsi presso la filiale di riferimento con documenti come l’atto di provenienza del terreno agricolo e l’attestazione ufficiale della sua destinazione.
Ovviamente è necessario presentare anche documenti attestanti la propria condizione lavorativa e reddituale, essenziali ai fini delle garanzie di solvibilità.
Mutui per terreni agricoli: la struttura del piano di rimborso
Come sono strutturati i piani di rimborso dei mutui per acquisto terreni agricoli? A prescindere dalla scelta di iscrivere o meno un’ipoteca, il processo in questione si articola con l’addebito di rate con cadenza semestrale.
Molto importante è ricordare che il cliente ha la possibilità di ottenere liquidità aggiuntiva per eseguire interventi di miglioramento, ovviamente tenendo conto della regolarità del rimborso delle rate ordinarie.
Un altro aspetto da non trascurare riguarda il fatto che il capitale per l’acquisto di un terreno agricolo può essere erogato sia in un’unica soluzione, sia in diverse tranche, sbloccate sulla base dello stato di avanzamento dei lavori.
Quali banche offrono mutui per terreni agricoli?
L’avvio di nuove imprese agricole è una realtà sempre più centrale nel nostro Paese, motivo per cui diversi istituti di credito hanno sviluppato dei prodotti ad hoc per chi è alla ricerca di mutui per acquisto terreni agricoli.
Tra le realtà creditizie che li offrono è possibile ricordare Unicredit, che mette a disposizione diversi finanziamenti destinati alle imprese agricole. Per quanto riguarda l’acquisto di terreni è possibile fare riferimento a piani caratterizzati dalla sottoscrizione di un’ipoteca e da una durata che raramente supera i 20 anni.
Tra gli altri istituti di credito che consentono di accedere a mutui per l’acquisto di terreni agricoli è possibile citare il gruppo Carige con il pacchetto Credito Agrario, una serie di mutui che consentono di far fronte a diverse esigenze legate all’avvio e alla conduzione di un’impresa agricola.