Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Quali sono i migliori prestiti giovani imprenditori del momento

Prestiti a giovani imprenditori 2024: le proposte migliori

In un periodo caratterizzato da livelli altissimi di disoccupazione, soprattutto tra i più giovani, i prestiti giovani imprenditori rappresentano uno strumento fondamentale per il rilancio dell’economia.

Finanziamenti che sono solitamente caratterizzati da condizioni agevolate, come ad esempio prestiti a tasso zero o a fondo perduto. In alcuni casi, i prestiti dedicati ai giovani imprenditori possono essere concessi grazie ai fondi messi a disposizione dall’UE.

Tra le soluzioni di prestiti giovani imprenditori più interessanti del momento ricordiamo quelli concessi nell’ambito del piano europeo Garanzia Giovani. Prodotti a sostegno dei ragazzi con meno di 30 anni che risultano NEET, ossia che disoccupati e non risultano inseriti in percorsi scolastici o formativi.

Il denaro concesso può essere utilizzato per l’avvio di attività. Gli incentivi sono concessi tramite il fondo SELFIEmployment e possono arrivare al massimo a 50 mila euro. Non sono previsti interessi e il rimborsabili avviene in un massimo di 7 anni.

Finanziamenti a tasso zero per nuove imprese

Da segnalare anche i prestiti giovani imprenditori concessi nell’ambito del progetto Smart&Start Italia. Iniziativa che mira a sostenere la nascita e la crescita di startup a carattere innovativo e con un alto contenuto tecnologico.

Possono beneficiare dei prestiti Smart&Start Italia esclusivamente i progetti con programmi di spesa compresi tra i 100 mila e 1,5 milioni di euro. anche in questo caso i finanziamenti sono concessi nella formula a tasso zero.

Nuove Imprese a Tasso Zero infine è l’incentivo dedicato a giovani e donne che desiderano avviare un’attività. In questo caso ai fini dell’accesso al credito è necessario essere donne o avere meno di 35 anni.

Il progetto finanzia fino al 75% delle spese totali ammissibili per l’avvio dell’attività. Il progetto deve prevedere una spesa al di sotto della soglia di 1,5 milioni di euro. Il tasso è zero e il piano d’ammortamento si estende per 8 anni.