Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Erogazioni prestiti immobiliari: più di 1,7 miliardi di euro nel 2017

Prestiti per immobili: crescono le erogazioni

Crescono i prestiti immobiliari.Un dato in contrasto con quanto dichiarato dai cittadini italiani. Ben il 65% infatti si dice soddisfatto dell’aspetto della propria casa.

In molti però non hanno ancora rinunciato a modificare la propria abitazione. I prestiti immobiliari possono essere richiesti sia per finanziare una modifica dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la struttura dell’abitazione.

Nel 2017 infatti sono stati richiesti oltre 1,7 miliardi di euro per prestiti immobiliari. Numeri che manifestano un aumento delle erogazioni pari al 5,4% su base annua. Numeri che dimostrano un crescente interesse da parte dei cittadini italiani nel settore dei prestiti per immobili.

Sono questi i dati emersi dall’ultimo Osservatorio redatto da Compass. Analisi avvenuta in occasione della settimana del design di Milano, conclusa poche settimane fa.

I dati Compass

Stando a quanto emerge dalla ricerca di Compass, a sostenere il settore dei prestiti immobiliari sarebbero le maggiori opportunità di ottenere un finanziamento fornite dal mercato attuale. Allo stesso tempo troviamo a fare da motore alle richieste di prestiti le tante iniziative fiscali proposte dal Governo.

Misure che sono state confermate anche per il nuovo anno e che hanno  con lo scopo di facilitare gli interventi di ristrutturazione di immobili, nonché l’acquisto di elementi di arredo.

Ma quali sono gli interventi per cui si richiedono i prestiti immobiliari? Come si presenta la casa perfetta per gli italiani? Le preferenze sono piuttosto varie, ma circa un terzo del campione preso in esame da Compass (per la precisione il 36%) ama la modernità con colori puri e volumetrie compatte.

Un intervistato su tre invece è attratto da linee pulite ed essenziali, caratteristiche tipiche dello stile scandinavo. Oltre il 50% degli intervistati ha poi dichiarato di stare attento ai costi di manutenzione, cercando soluzioni orientate al settore della domotica.