Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Richiesta prestiti Inpdap documenti necessari per ottenere il prestito

Cosa sapere su Inps modulistica prestiti

Come richiedere i prestiti Inpdap Inps? Quali sono i documenti da presentare? Domande che è necessario porsi prima di richiedere un prestito ex Inpdap a condizioni agevolate. Vediamo quindi come inoltrare la domanda prestiti Inpdap documenti da presentare.

Quando si parla di prestiti Inpdap è necessario chiarire che questi si dividono in due tipologie: i prestiti diretti e quelli garantiti. Nel primo caso si tratta di prestiti erogati direttamente dall’Inps tramite un apposito fondo di credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. I prestiti garantiti invece sono prodotti erogati da banche e finanziarie convenzionate con l’Inps e garantiti dall’ente previdenziale.

I prestiti diretti si dividono a loro volta in due prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi sono prestiti personali e consentono di ottenere somme relativamente basse. I prestiti pluriennali invece sono prestiti finalizzati e consentono di ottenere somme elevate con le quale far fronte a specifiche necessità.

Documentazione e moduli Inps

Per i prestiti diretti la domanda deve essere inviata all’Inps per via telematizzata. I dipendenti pubblici inoltrano la richiesta per il tramite dell’amministrazione di appartenenza, i pensionati utilizzando gli appositi servizi online.

Per i prestiti garantiti invece la domanda va trasmessa all’Inps. L’ente si occuperà poi di inviata alla banca scelta per la concessione del finanziamento. Solo dopo che l’istituto di credito avrà presentato una proposta di finanziamento approvata dall’Inps sarà possibile stipulare effettivamente il contratto di prestito.

I documenti da presentare

Passiamo quindi alla questione prestiti Inpdap documenti. Ovviamente i documenti da presentare per i prestiti agevolati ex Inpdap cambiano a seconda del finanziamento.

Per i piccoli prestiti diretti sono richiesti pochi documenti, tra cui l’ultima busta paga o l’ultimo cedolino pensione (necessario per definire la somma finanziabile).

Diversa invece la questione per i prestiti pluriennali diretti. In questo caso è necessario presentare:

  • la documentazione attestante lo stato di bisogno del richiedente
  • le eventuali spese sostenute
  • un certificato medico che attesti la sana e robusta costituzione fisica del richiedente.

A seconda della finalità del prestito, l’Inps può richiedere la presentazione di ulteriori documenti. A tal proposito si fa riferimento al Regolamento Prestiti Inps, disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto.

Per quanto attiene ai prestiti garantiti, invece, in sede di domanda è necessario produrre solo il certificato. Sarà l’ufficio presso cui è assunto il richiedente ad allegare la dichiarazione dimostrativa dello stipendio.