Offerta prestito Inpdap quanto tempo per la concessione
Prestiti Inpdap quanto tempo serve per ottenerli? Una domanda che senza dubbio si pongono i dipendenti e pensionati che stanno pensando di richiedere un prestito agevolato Inps ex Inpdap.
Nonostante la soppressione dell’ente infatti dipendenti e pensionati pubblici possono ancora beneficiare dei prestiti agevolati Inpdap. Prodotti che sono passati di competenza dell’Inps a partire da gennaio 2012. La concessione può avvenire direttamente dall’ente previdenziale, oppure tramite banche e finanziarie che hanno stipulato una convenzione con l’Inps.
La Gestione ex Inps dell’Inps infatti eroga prestiti a condizioni agevolate tramite un apposito fondo, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Per quanto attiene i prestiti concessi da banche e finanziarie convenzionate, questi godono di una garanzia fornita dall’Inps.
Piccolo prestito Inpdap quanto tempo ci vuole
Quando si richiede i prestiti Inpdap quanto tempo serve varia a seconda del tipo di finanziamento che si desidera ottenere. A tal proposito è necessario fare una distinzione tra i prestiti diretti (concessi dall’Inps) e quelli erogati dalle banche convenzionate.
Ricordiamo che i prestiti diretti si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti possono durare da 12 a 48 mesi e prevedono la concessione di somme poco elevate.
L’importo finanziabile viene definito in base alla pensione o stipendio mensile percepito dal richiedente. Nello specifico si va da un minimo di una a un massimo di otto mensilità di stipendio o pensione, al netto delle tasse. Il tasso di interesse è fisso al 4,25%.
Per quanto attiene ai tempi di erogazione, per i piccoli prestiti sono necessari circa 60 giorni a partire dalla data di ricezione della richiesta.
Tempi di attesa per i prestiti pluriennali e convenzionati
Passiamo quindi ai prestiti pluriennali Inps ex Inpdap. Sono prodotti finalizzati, ossia concessi solo per far fronte a specifiche necessità tra quelle contemplate dall’Inps. La somma finanziabile varia a seconda della finalità del prestito, come stabilito dal Regolamento Prestiti Inps.
I finanziamenti pluriennali possono durare 5 o 10 anni. Il tasso di interesse è fisso al 3,5%. I tempi per l’erogazione sono più dilatati di quelli previsti per i piccoli prestiti. Per ottenere un finanziamento pluriennale infatti sono necessari circa 90 giorni dalla data di ricezione della domanda.
Per quanto attiene infine ai prestiti concessi da banche e finanziarie convenzionate con l’Inpdap, i tempi di erogazione variano da banca a banca. Solitamente i tempi di attesa sono comunicati al richiedente al momento dell’approvazione della domanda.