Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti Inps ex gestione Inpdap a tassi agevolati, cosa sono e chi può ottenerli

Vantaggi e condizioni dei prestiti Inps ex Inpdap

prestiti Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tassi di interesse agevolati concessi dall’Inps tramite la Gestione ex Inpdap dell’Inps. la concessione del capitale avviene tramite un apposito Fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Ma a chi sono rivolti i prestiti Inps ex gestione Inpdap?

I finanziamenti sono accessibili a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Requisito che non è sempre sufficiente ai fini dell’accesso al credito.

I requisiti da soddisfare variano infatti a seconda della ragione per cui si richiede il finanziamento, o meglio a seconda del tipo di prodotto a cui si fa riferimento. I prestiti Inps ex gestione Inpdap si dividono infatti in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Importi e rimborso dei prestiti Inpdap 2024

I piccoli prestiti danno accesso a somme relativamente basse con le quali affrontare spese impreviste o improvvise. Possono durare dai 12 ai 48 mesi e il tasso di interesse è fisso al 4,25%.

La somma finanziabile viene definita in base al reddito percepito dal richiedente. Si va un minimo di una mensilità di stipendio o pensione, fino a un massimo di otto mensilità. Il rimborso avviene con un piano di ammortamento a rate mensili detratte direttamente da stipendio o pensione.

I prestiti pluriennali invece permettono di ottenere somme anche elevate, fino a un massimo di 150 mila euro. L’importo finanziabile viene definito in base al reddito percepito dal richiedente. È necessario poi tenere conto dei limiti di importo fissati dal Regolamento Prestiti Inps.

La normativa fissata dall’Inps prevede infatti che la concessione dei prestiti pluriennali avvenga solo per finalità ammesse dall’Inps. A seconda della finalità per cui si richiede il finanziamento, l’ente previdenziale stabilisce la durata del rimborso (5 o 10 anni), e in alcuni casi anche la somma finanziabile. Il tasso di interesse è fisso al 3,5%.

Sui prestiti Inps ex gestione Inpdap, sia piccoli che pluriennali, si applica poi un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione. Il beneficiario deve poi farsi carico del pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps.

Requisiti e domanda online

Per quanto attiene ai requisiti da rispettare, per i piccoli prestiti è sufficiente essere iscritti alla Gestione unitaria dell’Inps. I prestiti pluriennali invece sono accessibili solo a quanti possono contare anche su un’anzianità di servizio non inferiore a 4 anni, e almeno 4 anni di iscrizione al suddetto Fondo.

La domanda di finanziamento deve essere presentata per via telematizzata. I dipendenti pubblici inviano la richiesta per il tramite dell’Amministrazione. Per i pensionati è disponibile un servizio online che permette di inviare la domanda autonomamente.