Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Condizioni del prestito Inpdap estinzione per decesso del beneficiario

Come funziona il prestito Inpdap estinzione in caso di morte

Quando si sottoscrive un finanziamento è consigliabile valutare pro e contro considerando tutte le possibili situazioni, anche le più spiacevoli come la morte del beneficiario. Uno scenario che oltre alle sofferenze personali, può comportare aglio eredi anche un impegno economico improvviso. Cosa che non accade però con il prestito Inpdap estinzione per decesso.

I prestiti ex Inpdap a tasso agevolato erogati dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps prevedono infatti una copertura assicurativa. In caso di morte del beneficiario gli eredi non sono quindi chiamati a rimborsare le somme ancora dovute dal defunto.

La copertura dell’Inps si attiva automaticamente con la sottoscrizione del finanziamento e si alimenta delle spese applicate al prestito. Tra le voci di costo dei prestiti Inps ex Inpdap (sia piccoli prestiti che prestiti pluriennali) troviamo infatti le spese per il pagamento del Fondo Rischi Inps. Oneri questi ultimi che servono appunto per tutelare il beneficiario in caso di cessazione dal servizio senza diritto alla pensione e morte.

Il premio rischi dei prestiti Inps ex Inpdap

Ma a quanto ammonta il premio per prestito Inpdap estinzione per decesso? Il valore del premio varia a seconda dell’aliquota applicata, definita a seconda della durata del finanziamento e dell’età del richiedente. Le aliquote applicate ai prestiti Inps ex Inpdap sono indicate nella relativa tabella, presente nelle pagine finali del Regolamento Prestiti Inpdap. Documento che può essere consultato tramite questo link.

Il valore dell’aliquota parte da un minimo di 0,17%, per i piccoli prestiti con durata annuale richiesti da soggetti tra i 18 e i 59 anni di età. Il valore massimo applicato è pari al 22,39%, per i finanziamenti decennali richiesti da pensionati pubblici con 75-80 anni.

Ricordiamo che hanno accesso ai prestiti Inps ex Inpdap esclusivamente i dipendenti e i pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito Inps). Tutte le informazioni relative alle condizioni dei prestiti Inpdap agevolate sono indicate nel nostro approfondimento.