Prestiti Inpdap tempi di erogazione
Prestito Inpdap quanto tempo ci vuole per ottenerlo? Un interrogativo che certamente si pongono i pensionati e dipendenti pubblici che hanno bisogno di credito. I prestiti Inps ex Inpdap sono infatti finanziamenti agevolati rivolti esclusivamente a queste categorie di contribuenti.
Trattandosi di prodotti caratterizzati da condizioni particolarmente vantaggiose, i prestiti Inpdap rappresentano una grande opportunità per quanti hanno necessità di ottenere denaro. Tuttavia i tempi di erogazione possono rappresentare un fattore discriminante quando si tratta di finanziamenti, soprattutto se il richiedente ha bisogno di liquidità immediata.
In questo approfondimento vedremo quindi quali sono i tempi di erogazione dei prestiti Inpdap. Prima di illustrare le tempistiche necessarie per la concessione del credito vogliamo ricordare però che i finanziamenti concessi dall’Inps devono essere richiesti per via telematizzata.
I moduli di domanda da utilizzare sono presenti sul sito ufficiale dell’Inps e possono essere scaricati direttamente dal portale senza bisogno del Pin Inps.
Quanto serve per l’erogazione di un prestito Inpdap 2024
Analizzando la questione prestito Inpdap quanto tempo ci vuole è necessario innanzitutto ricordare che i finanziamenti ex Inpdap si distinguono in due categorie. Vi sono i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali.
I primi permettono di ottenere somme relativamente basse con le quali far fronte a spese improvvise. L’importo erogabile viene definito in base al reddito percepito dal richiedente. Si va da una a otto mensilità di stipendio o pensione mensile netta. Il tasso di interesse è fisso al 4,25% e il rimborso si estende per un massimo di 48 mesi.
Per ottenere un piccolo prestito è necessario che siano trascorsi circa 60 giorni dalla data di ricezione della richiesta da parte dell’ente.
Diversa invece la questione per i prestiti pluriennali. In questo caso si tratta di prestiti finalizzati, ossia concessi per far fronte a specifiche spese. La somma finanziabile varia a seconda della ragione per cui si richiede il prestito. Il rimborso avviene in 5 o 10 anni e il tasso è fisso al 3,5%.
In sede di domanda è necessario presentare tutta la documentazione relativa alla finalità del prestito. Ragione per cui i tempi di erogazione sono più estesi. In questo caso infatti sono necessari circa 90 giorni. Sempre a far data dalla ricezione della domanda.
Tempi erogazione prestiti Inpdap in convenzione
Chiudiamo il nostro approfondimento prestito Inpdap quanto tempo ci vuole spendendo qualche parola per i finanziamenti in convenzione Inps. Si tratta di prodotti che sono concessi da banche e finanziarie convenzionate con l’Inps, caratterizzati da tassi di interesse particolarmente vantaggiosi.
Spesso questi finanziamenti vengono confusi con i prestiti Inpdap concessi direttamente dall’ente previdenziale. È necessario però chiarire che in questo caso l’Inpdap non ha alcun ruolo nell’erogazione del credito. Di conseguenza, i tempi per la concessione dei prestiti in convenzione dipendono solo dall’istituto di credito.