Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Richiesta prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica come scaricarla online

Come reperire i moduli per richiesta prestito Inpdap

Per quanti desiderano ottenere un prestito o un mutuo Inpdap la modulistica rappresenta uno strumento essenziale ed irrinunciabile. Come stabilito dal Regolamento Prestiti Inpdap infatti le richieste di finanziamento devono essere redatta sugli appositi modelli, che possono essere scaricati nell’apposita sezione prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica.

Sul sito ufficiale dell’Inps è infatti presente una sezione dedicata specificatamente alle prestazioni creditizie e sociali concesse a dipendenti e pensionati pubblici tramite la Gestione unitaria dell’Inps. Fondo a cui sono automaticamente iscritti i dipendenti pubblici ai fini previdenziali. Tra queste troviamo i prestiti Inps ex Inpdap.

Quando parliamo di prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica ci riferiamo però esclusivamente ai modelli da utilizzare per la richiesta di uno dei prestiti ex Inpdap o per altre operazioni collegate ai prestiti.

È possibile ad esempio reperire i moduli per la richiesta di estinzione anticipata dei finanziamenti. Tra i modelli disponibili ricordiamo anche quello per la redazione del certificato medico necessario per i prestiti pluriennali diretti.

Come scaricare Inpdap Inps modulistica online

Ma come scaricare prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica online? Quanti desiderano effettuare il download dei modelli per la richiesta di finanziamenti Inps ex Inpdap devono innanzitutto collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps (inps.it).

Una volta sulla home page del sito sarà necessario fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. A questo punto per accedere alla pagina dedicata ai moduli per richiedere prestazioni e servizi Inps è necessario selezionare la voce Tutti i moduli, dal menu orizzontale.

A questo punto per poter scaricare i modelli prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica è necessario utilizzare il menu di sinistra. Da qui è necessario selezionare prima la voce Gestione Dipendenti Pubblici e in seguito Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.

Condizioni dei prestiti Inpdap 2018

Ora che abbiamo visto come scaricare i modelli prestiti Inpdap dipendenti pubblici modulistica ricordiamo quali sono le condizioni dei finanziamenti ex Inpdap.

Come abbiamo visto nei nostri precedenti articoli di approfondimento i prestiti Inps ex Inpdap si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti consentono di ottenere somme relativamente basse con le quali far fronte a spese impreviste. Il rimborso si estende per un massimo di 48 mesi e prevede un tasso di interesse del 4,25%.

Diversa invece la questione per i prestiti pluriennali. Finanziamenti che consentono di ottenere somme anche oltre i 100 mila euro con un tasso del 3,5%. Sono pensati per sostenere spese importanti e vengono concessi solo per le finalità previste dall’Inps. Tra queste ricordiamo l’acquisto e la costruzione della casa di residenza.

Per quanto attiene alla richiesta, i moduli di domanda scaricati sul sito ufficiale dell’Inps devono essere completamente compilati. Una volta corredati di tutti i documenti necessari, i modelli per la richiesta dei prestiti vanno inviati all’Inps per via telematizzata.

I dipendenti pubblici in attività di servizio devono inviare la domanda per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono utilizzare l’apposito servizio online presente sul sito Inps.

Per maggiori informazioni sui prestiti Inps ex Inpdap vi invitiamo a consultare le pagine di approfondimento del nostro portale.