Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Quali sono le operazioni per l’invio della richiesta mutuo Inps ex Inpdap?

Chi vuole conseguire una linea di credito deve inevitabilmente orientarsi nel mercato dei finanziamenti e stimare l’oggettiva convenienza delle proposte, sulla carta, più appetibili. L’Inps fornisce a dipendenti e pensionati pubblici dei prodotti a condizioni favorevoli, diversi da quelli che sono presenti nel circuito bancario. Quali sono quindi le condizioni e le procedure di richiesta mutuo Inps ex Inpdap 2024?

Essendo finanziamenti concessi da un ente previdenziale invece che da una banca, i prodotti ex Inpdap presentano condizioni di restituzione particolari. I tassi di interesse sono infatti al di sotto della media di mercato e la principale garanzia richiesta è la presenza di un reddito stabile.

Anche per quanto riguarda le somme finanziabili troviamo maggiore disponibilità rispetto al circuito bancario. Ricorrendo ai prestiti Inpdap infatti è possibile ottenere somme oltre i 30 mila euro.

Ma invece di trattare in generale la materia, vediamo i dettagli che interessano il mutuo Inps ex Inpdap. A fruire del finanziamento è un pubblico ben definito: ci stiamo riferendo agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Se l’iscritto è un dipendente, è imprescindibile l’assunzione a tempo indeterminato, ma possono inviare la domanda anche i pensionati.

Il regolamento prevede, nell’insieme dei requisiti, una anzianità di iscrizione di almeno un anno.

Domanda mutui Inps ex Inpdap per la prima casa: come richiedere il finanziamento

Una volta chiariti gli aspetti generali, definiamo tutti i dettagli attinenti alla richiesta mutuo Inps ex Inpdap. Questa va a realizzarsi grazie all’utilizzo del sito ufficiale dell’Istituto, l’indirizzo da digitare è https://www.inps.it/.

Per la domanda dovrà essere raggiunta la sezione denominata “Prestazioni e servizi” e da qui, grazie all’uso dei vari filtri, andrà selezionata la funzionalità “Domande Mutui Ipotecari Edilizi”.

Il processo che consente l’invio della domanda prevede che il richiedente disponga delle credenziali d’accesso ai servizi online Inps: codice fiscale e PIN.

Come eseguire la simulazione mutuo Inpdap Inps 2024

Sempre scorrendo i servizi online dell’ente di previdenza è possibile compiere la simulazione del piano di rimborso del mutuo. Chi vuole accedere alla funzionalità, dovrà fare click sul servizio chiamato “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”.

A differenza della richiesta mutuo Inps ex Inpdap, per la simulazione non è disposta alcuna operazione di login. L’utente deve tenere presente che il calcolo ha un puro valore dimostrativo. Resta comunque una risorsa importante per capire quali sono le peculiarità del rimborso.