Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Surroga del mutuo ipotecario: scopri tutti i vantaggi

Cos’è la surroga del mutuo

La rata del tuo mutuo è troppo alta? Sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di risparmiare senza correre rischi? Scopri allora le opportunità offerte dalla surroga del mutuo ipotecario. Ecco di cosa si tratta e quali sono le migliori proposte.

Per surroga si intende un contratto che permette di trasferire il proprio mutuo, o per essere più precisi il debito residuo, presso una nuova banca. Il mutuo attivato in precedenza viene sostituito con uno nuovo, che presenza condizioni di rimborso più convenienti.

E tutto si realizza senza che il mutuatario debba andare incontro ad alcun costo. Non solo. La banca di partenza non è chiamata a fornire alcun consenso, deve solo accettare la surroga la banca di destinazione (il nuovo istituto di credito).

Surroga del mutuo ipotecario: debito residuo

Ma quali sono le operazioni che permettono alla surroga del mutuo ipotecario di divenire operativa? La surroga permette di trasferire il proprio mutuo senza per questo dover eseguire la cancellazione della precedente ipoteca.

A fronte di numerosi vantaggi, la surroga presente anche un limite non secondario: l’entità della surroga non può eccedere la soglia del debito residuo. Possono essere modificati gli altri aspetti essenziali del finanziamento, dalla durata al tasso (sia come tipologia che come valore).

La surroga è un’opportunità che riguarda sia i prodotti per la prima casa che per la seconda. È necessario chiarire che vi sono due tipologie di surroga del mutuo ipotecario: bilaterale e trilaterale.

Surroga bilaterale: cos’è

Nel primo caso intervengono anzitutto il nuovo istituto di credito, definito anche surrogante, e il cliente (mutuatario). A ciò si aggiunge un successivo atto unilaterale di quietanza. Dal punto di vista pratico viene prima stipulato il contratto di surrogazione e quindi l’atto di quietanza. Questo consiste in una dichiarazione, da parte della banca di partenza, che certifica l’estinzione del mutuo grazie alla surrogazione.

Surroga trilaterale: di cosa si tratta

Con la surroga trilaterale, invece, è definito un atto che prevede la partecipazione di tre soggetti: banca di partenza, altrimenti detta surrogata, il nuovo ente erogatore (surrogante) e il cliente.

La surroga trilaterale si realizza grazie a un solo atto notarile che include: il nuovo contratto e la quietanza relativa alla estinzione del finanziamento di partenza.

Per maggiori informazioni sulle opportunità garantite dalla surroga del mutuo ipotecario, vi consigliamo di visitare mutuoinpdap.org