Inpdap Vacanze Studio all’estero e in Italia
Inpdap Vacanze Studio è un progetto gestito dall’Inps (ente previdenziale in cui è confluito l’Inpdap) che fornisce, a giovani di età compresa tra i 7 e i 17 anni, soggiorni estivi di vacanza e studio nel nostro Paese e all’estero. A beneficiare di questa prestazioni sono i figli od orfani ed equiparati di:
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
- assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale (IPA).
Si tratta di un periodo che varia da una a quattro settimane e permette ai giovani studenti di esperire attività di tipo culturale, sportiva e, per quanto attiene ai soggiorni all’estero, l’apprendimento di una lingua straniera.
Qualora il beneficiario coinvolto risulti disabile, vi è l’opportunità di utilizzare una forma di assistenza continua prodotta da personale qualificato.
Inpdap Vacanze Studio 2015
L’assegnazione dei posti si realizza con un bando, solitamente introdotto a inizio anno, che potete trovare all’interno della sezione “Iniziative Welfare” del portale ufficiale Inps. All’interno del bando sono specificati i diversi requisiti, che possono variare da bando a bando.
A fronte di ogni soggiorno è disposto il pagamento di una quota di partecipazione, la cui entità cambia a seconda dell’indicatore Isee, inerente al nucleo familiare del richiedente e agli oneri definiti in rapporto al soggiorno selezionato.
Quanti sono interessati all’iniziativa, dovranno inviare la richiesta mediante l’Area riservata del portale Inps denominata Servizi on line (per maggiori informazioni, leggi la nostra guida ai servizi online Inps ex Inpdap).