Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Valore Vacanza: come partecipare vacanze studio ex Inpdap

Concorso Inps ex Inpdap Valore Vacanza

La Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps offre ogni anno ai figli di pensionati e dipendenti della Pubblica Amministrazione la possibilità di partecipare a vacanze studio in Italia e all’estero.

Valore Vacanza, questo il nome della prestazione prevede soggiorni della durata di una, due o quattro settimane a seconda dell’età dei partecipanti. L’assegnazione dei posti di soggiorno avviene attraverso un bando che l’Inps pubblica, nei primi mesi dell’anno, nella sezione Iniziative Welfare del proprio portale ufficiale.

Possono partecipare al concorso i figli dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti al Fondo credito dell’Inps con un’età compresa tra i 7 e i 17 anni. Hanno accesso al bando anche i figli degli iscritti alla Gestione Ipost, pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici e degli assistiti dall’IPA.

Le vacanze studio si distinguono in soggiorni in Italia e soggiorni in Europa, ed entrami si dividono soggiorni “junior” e “senior”, in base alle fasce di età dei richiedenti riportate di seguito.

  • Italia junior – giovani tra 7 e 11 anni
  • Italia senior – giovani con un’età compresa tra 12 e 14 anni
  • Europa junior – ragazzi tra 15 e 16 anni
  • Europa senior – ragazzi di 17 anni.

Caratteristiche dei soggiorni Valore Vacanza Inpdap

I soggiorni in Italia si svolgono in centri di particolare interesse storico, turistico e culturale e i partecipanti alloggiano presso strutture alberghiere. I ragazzi che partecipano ai soggiorni in Europa sono invece ospitati in campus e college situati in vari Paesi europei, Gran Bretagna, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Francia, Spagna e Germania.

A differenza dei soggiorni in Italia, quelli in Europa sono incentrati sullo studio della lingua del Paese ospitante (inglese, francese, spagnolo o tedesco). Giunti a destinazione gli studenti saranno sottoposti ad un test d’ingresso che permetterà di stabilire il loro livello di preparazione e di dividerli in classi di massimo 15 persone ciascuna.

Le lezioni in aula saranno tenute da insegnanti madrelingua e al termine del corso a ciascun ragazzo sarà consegnato un attestato di frequenza.

È bene precisare che possono partecipare al concorso solo i giovani che hanno conseguito la promozione senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico precedente a quello in cui viene pubblicato il bando. Tale requisito non è tuttavia previsto per i giovani disabili e per i partecipanti alle vacanze “Italia junior”.

Come inviare la domanda tramite il sito inps.it

La domanda di partecipazione al concorso Inps Valore Vacanza deve essere trasmessa online tramite l’area “Servizi on line” del portale Inps entro i termini stabiliti dal bando di concorso. Una volta effettuato l’accesso all’area riservata si dovrà seguire il percorso: servizi per il cittadino – servizi ex Inpdap e individuare, attraverso una delle modalità di ricerca disponibili (area tematica, ordine alfabetico o tipologia di servizio), la voce Valore Vacanza.

Selezionando l’opzione “Inserisci domanda” apparirà il modulo per la richiesta, nel quale dovranno essere inseriti obbligatoriamente un recapito telefonico (cellulare) e un indirizzo di posta elettronica. Ricordiamo infine che per procedere all’inoltro della domanda è necessario essere iscritti nella banca dati Inps, così che il sistema riconosca l’utente come “richiedente” della prestazione.