Il Web non è solo uno strumento per comunicare. È diventato, soprattutto negli ultimi anni, una risorsa per l’acquisto di prodotti di ogni genere. Sulla Rete ci sono solitamente proposte offerte a condizioni interessanti. E questo spinge i consumatori a consultare Internet anche quando hanno bisogno di finanziamenti. Il fenomeno ha condotto a molti effetti, tra cui i prestiti tra privati sicuri, linee di credito che consentono di svincolarsi dai tradizionali sistemi bancari. Ma come funzionano?
Dove trovare i migliori prestiti sicuri tra privati? L’offerta di Prestiamoci
Ricorrere ai prestiti tra privati sicuri è un’opportunità molto valida per quanti vogliono svincolarsi da istituti bancari e finanziarie. Sono inoltre finanziamenti oggi disponibili comodamente online, su piattaforme specializzate.
L’operatore a cui il cliente si rivolge deve garantire il rispetto di standard di sicurezza. Trattandosi di un ambito finanziario, l’attendibilità è uno dei principali fattori da tenere in considerazione.
A chi rivolgersi allora per ottenere prestiti tra privati sicuri? Uno dei punti di riferimento è senza dubbio Prestiamoci, una delle maggiori piattaforme di Social Lending operanti nel nostro Paese.
Si tratta di una finanziaria online iscritta all’Albo degli Intermediari Finanziari e dispone dell’autorizzazione della Banca d’Italia. Non tutti possono ricevere i prestiti tra privati sicuri di Prestiamoci. Viene infatti analizzato il profilo creditizio del cliente, che deve rispettare i requisiti stabiliti dalla piattaforma.
Su prestiamoci.it vengono messi in relazione prestatori e richiedenti privati. Il sistema consente di sfuggire al ricorso agli ordinari istituti di credito. Quali sono quindi le condizioni previste? Il TAN applicato parte dal 3,90%, mentre il TAEG base è del 5,40%.
I finanziamenti possono essere richiesti sia da parte di pensionati che di autonomi e dipendenti. Non sono però ammessi soggetti protestati. Il primo passo da compiere per conseguire il prestito è la registrazione su prestiamoci.it, cui dovrà seguire il processo di invio della domanda (sono richiesti vari documenti). Avviene tutto online.
Gli esperti di Prestiamoci analizzeranno la domanda e se dai controlli emergerà un profilo ritenuto adeguato, la linea di credito verrà immessa nel marketplace. Saranno poi i prestatori a coprire l’importo del finanziamento, quando la somma complessiva è raggiunta il richiedente riceve il contratto da sottoscrivere.
Il processo di rimborso è composto da rate di pari valore che vengono pagate mensilmente attraverso addebito diretto SEPA.
I prestiti da privati di Smartika, come funzionano e calcolarli online
Quanti vogliono un’alternativa nell’ambito dei prestiti tra privati sicuri, possono rivolgersi a Smartika (smartika.it), altra popolare piattaforma online di Social Lending. È un istituto di pagamento che ha ottenuto l’autorizzazione della Banca d’Italia ed è sottoposto alla vigilanza di quest’ultima.
Smartika consente di ricevere prestiti personali a partire da 1.000 euro, la somma limite è 15mila euro. Quanto al rimborso, il piano di ammortamento va da 12 a 48 mesi. Il funzionamento, di fondo, è molto simile a quello illustrato per Prestiamoci.
La domanda viene vagliata e nell’arco di qualche giorno viene comunicata l’eventuale approvazione definitiva. L’approfondimento delle condizioni di rimborso è davvero semplice, sul sito ufficiale è presente un simulatore del piano di rimborso.