Cessione del quinto: come funziona e perché sceglierla
Il prestito su cessione del quinto dello stipendio è una delle forme finanziamento più utilizzate nel nostro Paese. Si tratta infatti di un prodotto che consente di accedere al credito presentando come unica garanzia lo stipendio percepito dal richiedente. quando si parla di doppia cessione del quinto, si fa riferimento alla delegazione di pagamento.
La delega di pagamento è una forma di prestito che segue le stesse condizioni generali della cessione del quinto e ad essa si affianca. Quanti richiedono una cessione del quinto, o ne hanno già in corso una, possono quindi ricorrere al prestito con delega di pagamento per ottenere maggiore liquidità.
Ma come funziona la cessione del quinto? La caratteristica che distingue la cessione del quinto dai tradizionali prestiti personali è la decurtazione della rata alla fonte. Le rate di ammortamento vengono infatti decurtate direttamente dalla busta paga del richiedente. Detrazione effettuata ad opera del datore di lavoro, che si impegna a versare alla banca la somma dovuta per il pagamento della rata.
Rimborso e assicurazione
Come suggerisce il nome, la cessione del quinto prevede una rata mensile massima pari al 20% della busta paga netta. A tal proposito è necessario precisare che lo stesso limite vale per il prestito delega. Ricorrendo alla doppia cessione del quinto sarà quindi possibile cedere fino al 40% dello stipendio mensile per il rimborso del debito.
Per quanto attiene alle condizioni di rimborso. I prestiti su cessione del quinto possono durare dai 24 ai 120 mesi. Il tasso è fisso e la somma finanziabile viene definita in sede di domanda, in base al reddito del richiedente.
La normativa vigente prevede poi la sottoscrizione di una polizza assicurativa a garanzia del prestito su cessione del quinto. Copertura che deve intervenire sia contro il rischio vita che contro il rischio impiego.