Come effettuare calcolo pensione Inps on line e accedere al servizio

Come funziona il servizio Inps calcolo pensione on line

Quando andrò in pensione? A quanto ammonterà l’assegno? Domande che senza dubbio si pongono i lavoratori che sono prossimi al pensionamento. Per rispondere alle esigenze di questi soggetti l’Inps ha implementato sul suo sito ufficiale un servizio per il calcolo pensione Inps on line.

Il servizio in questione è denominato La mia pensione futura e permette di effettuare la simulazione del trattamento pensionistico che si andrà a percepire al termine dell’attività di lavoro.

Il calcolo viene effettuato basandosi sulle regole previste dalla normativa attualmente in vigore. Per la simulazione della pensione il servizio calcolo pensione Inps on line tiene in considerazione tre fattori fondamentali: età anagrafica, storia lavorativa e reddito dell’utente.

Il servizio permette inoltre di controllare i contributi che sono stati versati all’Inps. Non solo. L’utente ha anche la possibilità di fare una stima della pensione futura confrontando diversi scenari nonché di verificare l’eventuale incidenza di retribuzioni diverse. È possibile anche verificare la variazione dell’importo pensionistico variano la data del pensionamento.

Come accedere al servizio

Ma come accedere al servizio? Possono utilizzare il simulatore tutti coloro che rientrano nelle seguenti categorie.

  • lavoratori con contributi previdenziali versati presso il Fondo pensioni lavoratori dipendenti;
  • lavoratori con contributi previdenziali versati presso la Gestione Separata;
  • soggetti iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali dell’Inps;
  • lavoratori con contributi previdenziali versati presso altri fondi e gestioni che vengono amministrate dall’Inps.

Per raggiungere il servizio è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps e cercare tramite l’apposita barra di ricerca il servizio La mia pensione futura. A questo punto sarà sufficiente scegliere tra i risultati proposti dall’Inps quello relativo al servizio online e fare click sul pulsante Accedi.

Per effettuare una simulazione è necessario autenticarsi con il Pin Inps. Quanti non sono in possesso del codice possono richiederlo presso una qualunque sede dell’istituto. In alternativa è possibile anche richiedere il Pin tramite il sito Inps utilizzando l’apposita procedura online.