Come fare domanda online mutuo Inps: tempi, modulistica e procedure

Guida alla domanda mutuo Inpdap 2018

I mutui Inps sono finanziamenti a condizioni agevolate erogati dall’ente previdenziale in favore di dipendenti e pensionati pubblici. In questo articolo vedremo come presentare una domanda online mutuo Inps, i documenti necessari e le tempistiche da rispettare.

Come già accennato, in seguito alla soppressione dell’Inpdap i finanziamenti ex Inpdap sono passati di competenza dell’Inps. La concessione avviene ad opera di un apposito ufficio, la Gestione Dipendenti Pubblici, che ha assorbito tutte le funzioni che in passato facevano capo all’Inpdap.

Come inviare la richiesta di mutui Inpdap

Ma come presentare la richiesta di mutuo? Quanti desiderano ottenere un finanziamento a condizioni agevolate devono inoltrare la domanda per il tramite del sito Inps. Sul portale ufficiale dell’Istituto è infatti presente un servizio che permette di inviare la richiesta di mutuo.

Quanti si trovano in difficoltà o hanno dubbi su come funziona la procedura online possono utilizzare la guida presente sul portale. Ricordiamo che per accedere al servizio è necessario essere in possesso del Pin Inps. Codice che può essere richiesto presso una qualsiasi sede Inps. In alternativa è possibile richiedere il codice online utilizzando la procedura guidata presente sul portale inps.it.

La richiesta deve essere inoltrata nel rispetto delle finestre temporali fissate dall’Inps. Le domande possono essere trasmesse solo dal 1° al 10 dei mesi di gennaio, maggio e settembre.

La procedura da seguire

Per accedere al servizio di domanda online mutuo Inps è necessario collegarsi con il sito Inps. Da qui si dovrà fare click sul collegamento Tutti i servizi posto in alto a sinistra, sulla home page del sito.

A questo punto l’utente si trova in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi accessibili dal sito Inps. Per raggiungere il servizio domanda online mutuo Inps è necessario filtrare i risultati per tema scegliendo la voce Mutui dal relativo campo.

Il servizio da utilizzare è denominato Domande Mutui Ipotecari Edilizi. Una volta autenticato con il Pin Inps, l’utente potrà procedere con la trasmissione della richiesta.

Per quanto attiene ai documenti da presentare, questi variano a seconda della finalità del mutuo, nonché dei soggetti coinvolti. Tutti i documenti da presentare nei vari casi contemplati per la concessione dei mutui Inpdap sono indicati nell’apposito elenco presente sul sito Inps.

È necessario precisare infine che ai fini dell’accesso al credito è necessario soddisfare diversi requisiti. Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento.