Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Richiesta online e modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali

Moduli e richiesta prestiti Inpdap 2018

I prestiti Inpdap sono finanziamenti a condizioni agevolate concessi dall’Inps a dipendenti e pensionati pubblici. Prodotti che consentono di ottenere somme anche elevate con le quali far fronte a spese improvvise o importanti. Per la trasmissione della domanda è necessario utilizzare la modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali.

La modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali rappresenta infatti uno strumento fondamentale per quanti desiderano richiedere finanziamenti agevolati ex Inpdap. Come specificato nel Regolamento Prestiti Inpdap, per ottenere un prestito Inpdap è infatti necessario utilizzare gli appositi modelli presenti sul sito ufficiale dell’Inps. In caso contrario la richiesta viene automaticamente rigettata.

Fatta questa premessa, vediamo come accedere alla modulistica per i prestiti Inpdap dipendenti statali e scaricare i modelli per la richiesta dei finanziamenti agevolati.

Come scaricare Inps modulistica per prestiti agevolati

Per accedere alla sezione del portale Inps in cui si trova la modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali è necessario innanzitutto collegarsi con il sito inps.it. Dalla home page si dovrà quindi fare click sul collegamento Tutti i servizi posto in alto a sinistra.

Da qui l’utente accede ad una pagina in cui sono elencati tutti i servizi accessibili dal sito Inps. Dal menu orizzontale è possibile selezionare la voce Tutti i moduli. A questo punto per raggiungere i modelli relativi alla richiesta dei prestiti Inps ex Inpdap è necessario selezionare dal menu laterale di sinistra la voce Gestione Dipendenti Pubblici.

In seguito si dovranno scegliere, dallo stesso menu laterale, prima la voce Iscritto/Pensionato e successivamente Prestazioni creditizie e sociali. A questo punto è sufficiente scegliere il modello relativo al finanziamento che si desidera ottenere. Tutti i modelli sono presenti sia in formato Pdf che in formato zip.

modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali

Per quanto attiene alla trasmissione della domanda, la richiesta di finanziamento deve essere inoltrata per via telematizzata. I dipendenti pubblici inoltrano la domanda tramite l’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è presente sul sito ufficiale dell’Inps un servizio che consente di trasmettere la richiesta direttamente online.