Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Gestione Dipendenti Pubblici Inps accesso Area riservata e moduli ex Inpdap

Gestione Inps Dipendenti Pubblici prestazioni e servizi online

Il Governo Monti ha stabilito la soppressione dell’Inpdap, che da gennaio 2012 è stato accorpato all’Inps. Le prestazioni e i servizi ex Inpdap sono amministrate tramite la Gestione Dipendenti Pubblici Inps.

I dipendenti e pensionati pubblici sono quindi iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici Inps, nota anche come Gestione ex Inpdap. La principale attività dell’ufficio in questione consiste nella liquidazione dei trattamenti pensionistici, trattamenti di fine servizio e TFR.

Tuttavia la Gestione Dipendenti Pubblici si occupa anche di erogare prestazioni a carattere creditizio e sociale in favore degli iscritti ex Inpdap. Tra queste ricordiamo i prestiti agevolati Inps ex Inpdap. Finanziamenti che si dividono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Per maggiori informazioni in merito alle prestazioni ex Inpdap vi invitiamo a consultare le pagine di approfondimento del nostro portale.

Accesso Inps gestione dipendenti pubblici Area Riservata

Per accedere ai servizi Inps ex Inpdap è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps (inps.it). Da qui quanti sono in possesso del Pin Inps possono accedere a tutti i servizi online loro dedicati e, eventualmente, presentare domanda per le varie prestazioni Inps.

Ma come accedere all’Area Riservata Gestione Dipendenti Pubblici Inps? Per farlo è necessario dalla home page del sito Inps fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra.

Per entrare nell’area riservata ai dipendenti e pensionati pubblici si dovranno quindi filtrare i servizi per tipologia di utenza. Nell’apposito campo sarà necessario scegliere la voce Dipendenti Pubblici dal menu a tendina.

A questo punto basterà scegliere il servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati. All’utente basterà quindi autenticarsi con il Pin Inps per accedere all’Area Riservata ex Inpdap e navigare tra i servizi Inps a lui dedicati.

Inps gestione dipendenti pubblici modulistica online

Quanti desiderano richiedere un prestito Inps ex Inpdap oppure un’altra prestazione relativa alla Gestione Dipendenti Pubblici, possono reperire i moduli di domanda nella relativa sezione del sito Inps.

Per accedere alla sezione modulistica Inps ex Inpdap è necessario fare click sul collegamento Tutti i servizi e successivamente scegliere la voce Tutti i moduli dal menu orizzontale.

A questo punto per raggiungere i moduli relativi alle prestazioni ex Inpdap è necessario scegliere dal menu laterale di sinistra prima la voce Gestione Dipendenti Pubblici e in seguito Iscritto/Pensionato.

A seconda della prestazione che intende richiedere, l’utente potrà scegliere se selezionare i modelli relativi a:

  • Prestazioni creditizie e sociali
  • TFS/TFR e Previdenza complementare
  • Prestazioni pensionistiche
  • Posizione assicurativa

Tutti i moduli disponibili sul sito sono presenti sia in formato Pdf che zip.

Indice contenuti