Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Accesso Area riservata Inps ex Inpdap servizi online

Servizi per dipendenti e pensionati pubblici 2018

Da gennaio 2012 l’Inpdap è stato soppresso ed accorpato all’Inps. È questo quindi l’Istituto a cui devono fare riferimento i dipendenti e pensionati pubblici che desiderano accedere ai servizi online loro dedicati. Con la soppressione dell’ente infatti è stata creata nel portale inps.it la sezione Inps ex Inpdap servizi online.

La sezione Inps ex Inpdap servizi online consente di accedere ai servizi telematici relativi alla Gestione Dipendenti Pubblici. I servizi sono accessibili sia ai lavoratori e pensionanti pubblici, che alle amministrazioni, agli enti e alle imprese.

I servizi sono organizzati in relazione al tipo di utente a cui si riferiscono. In altre parole, i dipendenti e pensionati che accedono ai servizi Inps hanno la possibilità di visualizzare solo quelli a loro riservati. Non è quindi possibile per questi soggetti accedere ai servizi rivolti a enti, imprese e amministrazioni.

Come ottenere il Pin Inps ex Inpdap

Ma come accedere alla sezione Inps ex Inpdap servizi online? I dipendenti e pensionati pubblici che desiderano sfruttare le applicazioni web loro dedicate devono autenticarsi utilizzando il proprio Pin Inps. Codice che viene rilasciato dall’Inps e consente all’ente di identificare in modo univoco l’iscritto Inps.

Il codice può essere richiesto presso una qualsiasi sede Inps oppure utilizzando l’apposita procedura online presente sul portale ufficiale dell’Inps. Il Pin può essere richiesto anche tramite il Contact center Inps, chiamando il numero verde 803 164 oppure lo 06 164164, da cellulare.

Come accedere ai servizi ex Inpdap del sito www.inps.it

Una volta autenticato con il proprio Pin Inps, il dipendente o pensionato pubblico può navigare tra i vari servizi al fine trovare quello desiderato. A tal proposito ricordiamo che i servizi online Inps ex Inpdap sono organizzati per:

  • ordine alfabetico;
  • area tematica;
  • tipologia di servizio.

Ciascun servizio accessibile all’utente è descritto nella relativa scheda informativa. Scheda che contiene delle indicazioni utili per gli utenti. Ricordiamo inoltre che nel menu Inps Inpdap servizi online è presente anche un motore di ricerca per i prestiti online.

Per quanto attiene alle prestazioni della Gestione Dipendenti Pubblici, è necessario ricordare che dal 2013 tutte le richieste devono essere trasmesse per via online, pena il rigetto della domanda.