Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Call center numero Inps contatti da cellulare e telefono fisso

Orari Contact Center e numero verde Inps

Hai bisogno di chiarimenti in merito alle prestazioni e ai servizi online Inps? In questo articolo vedremo come contattare l’Istituto, il numero Inps e gli orari del call center.

Dal 2012 le prestazioni a carico dell’Inps sono notevolmente aumentate, di conseguenza alla soppressione dell’Inpdap. In seguito all’accorpamento dei due enti infatti l’Inps si occupa si erogare sia le prestazioni relative ai lavoratori privati che ai dipendenti del settore pubblico. Situazione che ha portato ad un importante aumento degli iscritti Inps.

Ai fine di garantire l’adeguata assistenza a tutti gli iscritti l’Inps fornisce informazioni e aiuto a tutti coloro che si trovano in difficoltà tramite il call center Inps. Il servizio prende il nome di Contact Center Inps e prevede l’impiego sia di un servizio automatico che di operatori.

Numero telefonico Inps da fisso e cellulare

Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24, festivi inclusi. Gli operatori invece sono a disposizione degli utenti da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 20,00 e il sabato dalle 8,00 alle 14,00.

Per quanto attiene ai contatti, il Contact center ha due numeri telefonici, uno per chi chiama da telefono fisso e l’altro per le telefonate da cellulare.Quanti chiamano da rete fissa devono utilizzare il numero verde gratuito 803 164. Per le chiamate da cellulare invece è necessario sfruttare il numero Inps 06 164 164, a pagamento in base alla tariffa applicata dall’operatore in uso.

Al fine di fornire un’adeguata assistenza anche agli extracomunitari e ai cittadini che risiedono all’estero, il call center fornisce informazioni in otto lingue, tra cui ricordiamo polacco, arabo e russo. Questo grazi all’impiego di operatori bilingue.

Servizi forniti dal call center Inps

Ma quali sono i servizi forniti dal Contact Center Inps? Tra i principali ricordiamo il rilascio del Pin Inps e l’acquisizione delle domande di pensione trasmesse dagli utenti.

Tuttavia è possibile utilizzare il numero Inps anche per richiedere, tramite il call center, l’iscrizione all’Istituto per i lavoratori domestici e parasubordinati. Allo stesso modo è possibile richiedere, sempre tramite il Contact Center, la concessione di prestazioni Inps come l’indennità di disoccupazione, congedo parentale e assegni al nucleo familiare.

Nel caso in cui la richiesta avanzata dall’utente necessiti di particolari approfondimenti, il call center si occupa di prendere contatti con la sede territoriale Inps competente per territorio. Sarà l’Inps quindi a contattare l’utente a fornirgli tutti i chiarimenti del caso.