Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Piano di ammortamento prestiti Inpdap: come funziona il calcolo online

Come calcolare il piano di ammortamento prestiti Inpdap? La valutazione delle opportunità di finanziamento passa dal calcolo del prestito, così da capire se la rata è sostenibile e se si tratta di una proposta conveniente. L’Inps ti fornisce tutti gli strumenti per elaborare un progetto di rimborso personalizzato.

Calcolo prestiti ex Inpdap Inps: come compierlo online in pochi passaggi

Il piano di ammortamento prestiti Inpdap fa riferimento a due finanziamenti ex Inpdap Inps: il Piccolo prestito e il Prestito pluriennale diretto. Entrambi sono forniti dall’Istituto nazionale della previdenza sociale. L’Inpdap è stato infatti assorbito dall’Inps che dispone della Gestione dipendenti pubblici.

Per quanto riguarda il calcolo, questo avviene impiegando gli strumenti implementati sul portale ufficiale dell’Istituto, che risponde all’indirizzo web inps.it. Vediamo in dettaglio il percorso da seguire per conoscere le caratteristiche del rimborso.

Dopo aver raggiunto la homepage del sito Inps, dovrai digitare sulla casella di ricerca il termine “simulazione”, come puoi vedere nell’immagine che segue.

piano di ammortamento prestiti inpdap

Avviata la ricerca, saranno forniti vari risultati, quello di tuo interesse è denominato: “Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali”. Si tratta di una pagina che riporta le informazioni generali sul calcolo del finanziamento. Per compierlo, dovrai cliccare sul pulsante “Accedi al servizio”.

Come compiere il calcolo, tutte le opzioni

Raggiunto il servizio online deputato al calcolo, avrai difronte a te un’interfaccia con una colonna a sinistra dove sono elencate le tre tipologie di simulazione.  Quella base è la simulazione prestito: potrai limitarti a inserire la data di nascita e lo stipendio netto.

piano di ammortamento prestiti inpdap

Nelle altre due simulazioni andrai ad aggiungere la rata ideale o la somma richiesta. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti e avviato il calcolo online, ti sarà fornita una tabella con le principali informazioni correlate al piano di rimborso.

Potrai ad esempio conoscere la rata del finanziamento, la cifra massima e minima conseguibile, il tasso, i costi e le varie opzioni di durata.

Assistenza Inps per servizi online

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul piano di ammortamento prestiti Inpdap e in generale su questo genere di finanziamenti, puoi utilizzare il Contact center Inps. Il numero da usare per la rete fissa è 803 164, mentre per quella mobile va utilizzato lo 06 164 164.