Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Servizi Inps ex Inpdap, guida all’accesso online a servizi e prestazioni

Come accedere ai servizi Inps ex Inpdap online? Quali sono le novità del 2024? Come fruire delle funzionalità online del portale web dell’Istituto? Ecco la guida con tutti gli ultimi aggiornamenti.

Servizi ex Inpdap online 2024, come accedervi

L’Inpdap sul finire del 2011 è stato eliminato, ciò non ha determinato la cessazione dei suoi servizi. Sono infatti oggi forniti dall’Inps che ha introdotto la Gestione dipendenti pubblici.

Quali sono quindi i servizi Inps ex Inpdap online e come fruirne? Il sito di riferimento è quello ufficiale dell’Istituto, ovvero https://www.inps.it/. Nel segmento superiore della pagina sarà facile scorgere il collegamento “Tutti i servizi”, necessario per trovare appunto le funzionalità ex Inpdap.

Compiuto un click su questo riferimento, sarà possibile passare in rassegna i vari servizi. Come potete verificare nell’immagine che segue.

Per individuare i servizi Inps ex Inpdap basterà sfruttare il filtro per tipologia di utenza. Andrà così selezionato “Dipendenti pubblici” o “Pensionati”, in base alle caratteristiche del proprio profilo. Per conoscere i servizi andrà cliccato sul pulsante in cui è riportato “Filtra”.

Scegliendo ad esempio come profilo quello di dipendente pubblico, sarà possibile scoprire servizi relativi ai finanziamenti riservati a questa categoria di lavoratori. Pensiamo ad esempio alla simulazione online dei Piccoli prestiti e dei finanziamenti Pluriennali diretti.

Prestazioni ex Inpdap online per dipendenti pubblici e pensionati

Oltre ai servizi Inps ex Inpdap propriamente detti, segnaliamo anche le prestazioni ex Inpdap. Per scoprirle basterà fare click sul collegamento “Tutte le prestazioni” posto a fianco di “Tutti i servizi”, come potete vedere nell’immagine.

Anche in questo caso per trovare le prestazioni pertinenti andrà impiegato il filtro relativo alla tipologia di utenza. Come per i servizi, andrà selezionata l’opzione “Dipendenti pubblici” o “Pensionati”.

Qui potrete ad esempio conoscere le procedure per richiedere il PIN online, codice fondamentale per godere di servizi e prestazioni ex Inpdap, o richiedere il Piccolo prestito ex Inpdap.

Una volta selezionata l’utenza e scorrendo la pagina, si potrà prendere visione delle prestazioni disponibili.

Numero verde Inps

Nel caso abbiate ancora bisogno di maggiori informazioni sappiate che è disponibile il Contact Center dell’Istituto. Qui potrete conoscere ogni riferimento in merito.

Indice contenuti