Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Simulazione mutuo Inps 2020, come eseguire il calcolo online

Il mutuo prima casa è un finanziamento basilare per la costituzione di una famiglia e un passaggio in molti casi non eludibile per l’avvio di una dimensione di assoluta autonomia. È un prodotto dalle pesanti ricadute economiche e per questa ragione ne va considerata, con il massimo scrupolo, l’effettiva convenienza. La simulazione mutuo Inps 2020 è lo strumento utile a quanti hanno preso in considerazione il finanziamento ex Inpdap per l’abitazione principale.

Ecco gli strumenti per la simulazione mutuo Inpdap Inps 2020

Uno dei documenti per comprendere le caratteristiche del mutuo ex Inpdap Inps è il Regolamento di riferimento. Il sito Inps (inps.it) fornisce comunque il pratico servizio simulazione mutuo Inps 2020, che permette di elaborare piani di ammortamento personalizzati in pochi istanti.

È un servizio online accessibile a ogni utente del sito, sebbene i beneficiari del mutuo ex Inpdap siano solo gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, intesi come dipendenti a tempo indeterminato e pensionati.

Il ricorso al servizio di calcolo richiede appena qualche passaggio, il primo è ovviamente il raggiungimento della pagina principale. Lateralmente rispetto al logo Inps è ben visibile una icona su cui è riportato il collegamento “Tutti i servizi”.

La pagina associata al collegamento consiste, in estrema sintesi, in un esaustivo elenco di servizi digitali proposti dall’ente previdenziale. La funzionalità che pertiene la simulazione mutuo Inps 2020 è denominata “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”.

La si può trovare passando in esame i vari servizi o, più semplicemente, utilizzando il filtro per tema, spuntando la voce “mutui”. Dopo il click sul pulsante filtra sarà facile riconoscere il servizio per il calcolo.

Per accedere alla effettiva simulazione mutuo Inps 2020 serve un ultimo click su “Procedi con la simulazione”. Perché si realizzi il calcolo è indispensabile l’inserimento dei dati che riguardano la propria situazione.

Il sistema prevede l’inserimento della tipologia di tasso, valore immobiliare, entità del finanziamento e altro. Dopo che sono stati inseriti i dati necessari, il sito fornirà due tabelle in cui sono riassunti tutti gli aspetti salienti del piano di rimborso.

Come ricevere assistenza per il mutuo Inps

Il calcolo online ha valore informativo ma costituisce un ottimo punto di partenza per un accurato esame del mutuo ipotecario presentato dall’Istituto. L’iscritto può ricevere maggiore assistenza rivolgendosi alla sede Inps di riferimento oppure ricorrendo al Contact center.

Il numero da digitare, per la rete fissa, è 803 164, mentre per quella mobile 06 164 164. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì nell’orario 8-20 e il sabato dalle 8 alle 14.