Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Area riservata Inps ex Inpdap pensionati come accedere a servizi e cedolino

Inps ex Inpdap area riservata pensionati accesso e servizi per il cittadino

Da gennaio 2012 l’Inpdap è stato soppresso e tutte le sue prestazioni sono passate all’Inps. È questo quindi l’ente a cui devono fare riferimento tutti gli iscritti ex Inpdap, inclusi i pensionati. Quanti sono titolari di un assegno pensionistico possono infatti accedere a tutte le prestazioni loro dedicate e ai servizi Inps ex Inpdap pensionati.

Tra i vari servizi accessibili tramite l’area riservata Inps ex Inpdap pensionati ricordiamo la possibilità per ogni titolare di assegno previdenziale di accedere al proprio cedolino pensione.

Cedolino pensione Inps ex Inpdap 2018

Il servizio per l’accesso al cedolino consente non solo di visualizzare l’ultimo cedolino della pensione percepito, ma anche di confrontare i vari cedolini ed effettuare diverse altre operazioni.

Tra le principali ricordiamo:

  • ricezione delle comunicazioni
  • modifica dati personali del pensionato
  • riepilogo dati anagrafici e di pagamento del pensionato
  • variazione dell’ufficio presso cui viene pagata la pensione
  • recupero e stampa della Certificazione Unica

Ricordiamo che per accedere all’area riservata Inps ex Inpdap pensionati, e di conseguenza al cedolino pensione, è necessario essere in possesso del Pin Inps. Codice grazie al quale l’amministrazione identifica in modo univoco il soggetto, consentendogli solo l’accesso ai servizi a lui dedicati.

Richiesta online prestiti Inps Inpdap

Non solo. Tra i servizi accessibili ai pensionati tramite l’area riservata Inps ex Inpdap ricordiamo anche quelli relativi ai prestiti agevolati ex Inpdap. Nonostante la soppressione dell’ente previdenziale infatti i pensionati pubblici possono ancora sfruttare i prestiti a tassi di interesse vantaggiosi erogati dall’Inpdap.

Si tratta dei cosiddetti prestiti ex Inpdap, finanziamenti che possono essere richiesti esclusivamente online. Sul sito ufficiale dell’Inps è presente infatti un servizio online che consente ai pensionati pubblici di inoltrare la domanda di finanziamento utilizzando il Pin Inps.

I moduli di domanda per i prestiti Inpdap, che si dividono in piccoli prestiti e prestiti pluriennali, possono essere scaricati direttamente dal portale ufficiale dell’Inps. Per farlo è necessario collegarsi con la sezione Modulistica del sito Inps. I modelli per la presentazione della richiesta possono essere scaricati sia in formato Pdf che zip.