Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Tutto su Piccoli prestiti Inps simulazione: il calcolo online

Mediante la sottoscrizione dei finanziamenti Inps l’iscritto all’Istituto di previdenza ha modo di fruire di speciali condizioni di restituzione del credito. Prima di compiere però qualunque richiesta è utile analizzare sotto ogni aspetto la linea di credito. Ed è per questo scopo che il sito inps.it mette a disposizione dei suoi utenti la funzione di calcolo Piccoli prestiti Inps simulazione.

Cosa devi fare per eseguire il calcolo dei prestiti Inps

Produrre il calcolo online di un prestito è oggi un’operazione piuttosto agevole, purché chiaramente si sappia quale funzionalità online usare. In merito al tema del nostro articolo, Piccoli prestiti Inps simulazione, ci sono due servizi online fondamentali.

Da una parte abbiamo quello pertinente i finanziamenti ex Inpdap, il servizio Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Dall’altra c’è il servizio attinente ai lavoratori di Poste Italiane: Gestione Fondo Poste Italiane: Simulazione calcolo piccolo prestito e prestito pluriennale.

A questo punto dobbiamo appurare in che modo raggiungere i servizi. Come chiarito in precedenza, i servizi sono stati implementati sul sito inps.it.

Quest’ultimo riporta, ben in evidenza per altro, il collegamento “Tutti i servizi”. Da questo è possibile osservare tutti i servizi online. Per individuare la funzione di proprio interesse è sufficiente selezionare i criteri appropriati tra i filtri.

Per la ricerca degli strumenti di calcolo basta ricorrere al filtro “testo libero” e quindi riportare il termine “calcolo”. I risultati della ricerca saranno solo i due di cui abbiamo già parlato.

Gli strumenti per ricevere il supporto Inps

Vi ricordiamo che la simulazione è importante ma ha esclusivamente un valore informativo. Oltre a questo, vanno considerati gli altri fattori che incidono sul finanziamento.

È fondamentale sapere, ad esempio, se la linea di credito è finalizzata o meno, e quali sono, in dettaglio, i requisiti che permettono di ricevere il finanziamento.

L’Inps fornisce ai suoi iscritti un altro canale, oltre al sito ufficiale, per ricevere informazioni e supporto: il Contact center, il numero verde per la linea fissa è 803 164.