Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestito ad Honorem: informazioni sul piano di Unicredit

Il percorso di studi universitari è un periodo importantissimo, durante il quale può capitare di incontrare difficoltà relative alle spese da sostenere. Si tratta di un problema risolvibile grazie a specifici piani di ammortamento, tra i quali è possibile ricordare il prestito ad Honorem di Unicredit.

Prestito Unicredit Ad Honorem: come funziona?

Il prestito ad Honorem di Unicredit è un prodotto riservato agli studenti universitari o iscritti a master e scuole di specializzazione post laurea (possono essere sia italiani sia stranieri). Specifichiamo innanzitutto che si tratta di un finanziamento sull’onore motivo per cui, prima di procedere con la richiesta, è consigliabile rivolgersi al proprio ateneo per informarsi sui criteri di valutazione.

Prestito d’onore Unicredit: tutte le informazioni sulla struttura del piano

Il prestito ad Honorem di Unicredit, riservato agli studenti universitari iscritti presso gli atenei e le scuole di specializzazione partner dell’istituto di credito, è strutturato secondo il seguente schema:

  • Linea di credito concessa per un tempo pari alla durata legale del corso di studi
  • Periodo di garanzia, durante il quale lo studente ha la possibilità di muovere i primi passi nel mondo del lavoro e iniziare a percepire uno stipendio
  • Piano di rimborso durante il quale lo studente ha l’obbligo di restituire la cifra ricevuta durante il periodo degli studi (la linea di credito viene convertita in prestito personale)

Quanto dura il prestito d’onore Unicredit?

Continuiamo a parlare del prestito ad Honorem Unicredit specificando la durata del piano. Per quanto riguarda la linea di credito, che consente allo studente di affrontare con serenità il percorso di studi coprendo spese che vanno dalla retta all’alloggio, specifichiamo che può avere una durata compresa tra 1 e 3 anni.

Per quanto riguarda invece il periodo di rimborso del prestito personale, la durata del piano può andare da 1 a 15 anni.

Quanto si può chiedere con il prestito d’onore Unicredit

Quanto si può chiedere con il prestito ad Honorem di Unicredit? Gli studenti degli atenei partner interessati a questo prodotto possono richiedere una cifra massima a 27.700€ (somma comprensiva di commissioni, quota interessi e altre spese).

Per quanto riguarda le modalità di rimborso, specifichiamo che la scadenza delle rate viene fissata all’ultimo giorno del mese e che l’addebito della somma viene effettuato considerando come punto di riferimento il conto corrente del cliente (la periodicità è mensile).

L’erogazione di questo prestito non prevede la presentazione di garanzie e il tasso applicato è fisso per tutta la durata del piano di ammortamento (l’interesse viene calcolato sul parametro IRS maggiorato dello spread).

Non sono previste spese d’istruttoria e il cliente interessato all’erogazione del prestito deve presentare la propria documentazione anagrafica presso la filiale. Concludiamo ricordando che per i piani con durata inferiore a 18 mesi è previsto il recupero dell’imposta di bollo.

Indice contenuti