Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cosa stabilisce il Regolamento concessione prestiti Inpdap e come consultarlo

Cos’è il regolamento prestiti Inpdap 2019

I prestiti Inps ex Inpdap sono linee di credito a tasso di interesse agevolato erogate dall’ente previdenziale in favore di dipendenti e pensionati. L’accesso al credito è riservato agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. I finanziamenti sono sottoposti alla normativa contenuta nel Regolamento concessione prestiti Inpdap.

Stiamo parlando di un regolamento interno dell’Inps, che norma la concessione dei finanziamenti ex Inpdap: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti Inps ex Inpdap sono linee di credito di breve durata, dai 12 ai 48 mesi, che danno accesso a somme fino a un massimo di otto mensilità di stipendio o pensione. Il tasso di interesse è del 4,25% e sull’importo lordo del finanziamento si applica un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione.

Il prestito pluriennale invece può durare 5 o 10 anni e permette di ottenere somme fino a 150 mila euro. L’importo finanziabile varia a seconda della ragione per cui si richiede il finanziamento. In questo caso il Regolamento concessione prestiti Inpdap gioca un ruolo determinante, indicando per ciascuna finalità la somma massima erogabile. Il tasso di interesse è sempre fisso al 3,5%.

Passando alla questione dei requisiti, altro punto toccato dal Regolamento Prestiti Inpdap, per i piccoli prestiti è sufficiente che il dipendente/pensionato pubblico sia iscritto Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps. Ai fini della concessione di un prestito pluriennale invece è necessaria anche un’anzianità di iscrizione al suddetto Fondo Credito di almeno quattro anni.

Come consultare il regolamento prestiti Inpdap pdf

Quelle appena elencate sono solo alcune delle condizioni stabilite dal Regolamento concessione prestiti Inpdap, che può essere consultato sul sito ufficiale dell’Inps. Per accedere al file in formato Pdf è sufficiente collegarsi con la home page del sito inps.it e raggiungere la pagina informativa denominata Prestito pluriennale diretto per iscritti Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Nella pagina informativa è presente, nella sezione Allegati, il collegamento al Regolamento Prestiti Inpdap attualmente in vigore. L’utente può consultare il documento online oppure scaricarlo sul proprio dispositivo.