Come eseguire la simulazione Piccolo prestito Inps dipendenti pubblici? Perché questo finanziamento rappresenta una delle migliori offerte per la categoria? Scopri nella nostra breve guida i passaggi per eseguire la simulazione del preventivo.
Piccolo prestito ex Inpdap Inps: tasso, durata e requisiti
Il Piccolo prestito Inpdap Inps è uno dei principali elementi dell’offerta dell’Istituto di previdenza. A differenza di altri finanziamenti presenti sul mercato, il Piccolo prestito è destinato a un pubblico piuttosto ristretto.
È infatti una proposta per dipendenti e pensionati pubblici che risultino iscritti al Fondo Credito denominato Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Questa linea di credito è concepita per rispondere alle esigenze correlate alla quotidianità. Non sono previsti vincoli relativi all’impiego. La cifra accordata dall’ente previdenziale varia da una soglia base di una volta lo stipendio o la pensione a una massima di otto volte.
Il tasso è fisso e corrisponde al 4,25%, mentre il piano di rimborso si sviluppa in 12, 24, 36 o 48 mesi.
Come eseguire il calcolo Piccolo prestito Inpdap
Veniamo quindi alla materia centrale del nostro articolo, la simulazione Piccolo prestito Inps dipendenti pubblici. Questa rappresenta una delle funzionalità del sito https://www.inps.it/ raggiungibile eseguendo le seguenti operazioni:
- accedere alla home del portale ufficiale dell’Istituto.
- individuare, nella parte superiore sinistra, il collegamento alle funzionalità ossia il link “Tutti i servizi”.
- all’interno della scheda corrispondente alla lettera “G” basterà scorrere fino al servizio di calcolo del Piccolo prestito e del Pluriennale. Elemento che rientra nell’ambito dei servizi relativi alla Gestione Dipendenti Pubblici.
Calcolo prestito Inpdap diretto, la simulazione
Una volta compiute queste operazioni, avrai raggiunto la pagina che permette di eseguire la simulazione Piccolo prestito Inps dipendenti pubblici e dei Prestiti pluriennali diretti.
La simulazione del finanziamento prevede l’inserimento di due variabili, la data di nascita e lo stipendio effettivo. A queste può essere associato un altro elemento, ovvero la rata ideale o la somma oggetto del finanziamento.
Qualunque sistema di simulazione venga scelto, sarà presentata una tabella con tutti i finanziamenti diretti Inps disponibili. E in rapporto a ogni prestito saranno riportati la rata, le spese che incidono sul finanziamento, la durata e gli importi massimi e minimi (lordi e netti) accordabili, oltre ovviamente il tasso.
Per ricevere ulteriori dettagli e assistenza hai a tua disposizione il numero verde Inps 803.164.