Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Simulazione prestito Inps 2019, come funziona il calcolo dei finanziamenti

Nella ricerca di convenienza nel settore dei finanziamenti, il confronto tra i piani di rimborso è ciò che consente di valutare, dati alla mano, l’incidenza concreta del prestito. Per il vaglio dei prestiti ex Inpdap la simulazione prestito Inps 2019 è uno strumento pressoché irrinunciabile. Ma come usarlo e che tipo di calcolo permette di eseguire?

Come funziona il calcolo online dei prestiti Inpdap Inps 2019

L’Inps propone varie linee di credito per dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. La simulazione prestito Inps 2019 consente il calcolo online del Piccolo prestito e del Prestito pluriennale diretto.

Un computo che l’utente può svolgere semplicemente usando le funzionalità del sito www.inps.it. Per raggiungere il servizio online, va prima caricata la pagina “Prestazioni e servizi”, facilmente accessibile usando il collegamento “Tutti i servizi” che viene riportato nella pagina principale del portale dell’ente previdenziale.

Dovrà poi essere rintracciato il servizio chiamato “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”. È questa la funzionalità che consente operativamente di avviare la simulazione prestito Inps 2019.

Ci sono tre alternative di calcolo, ovvero tre simulazioni. La prima è quella standard e prevede l’inserimento solo di data di nascita e stipendio netto. Oltre a questa ci sono le versioni basate sulla rata e sull’importo.

La scelta dipende dalle esigenze dell’utente. Una volta individuata la simulazione d’interesse e immessi i dati, in pochi istanti saranno fornite le opzioni relativamente al Piccolo prestito e al Prestito pluriennale.

È possibile prendere visione della rata e di molti altri particolari del piano di rimborso.

Contact center per i servizi Inps online e approfondimenti su prestiti Inps per dipendenti pubblici

Per stabilire un contatto diretto con l’Inps e quindi ricevere assistenza in merito ai servizi, è disponibile il Contact center. In questo caso vanno usati i numeri telefonici 803 164 e 06 164 164.

Sul nostro portale sono infine implementate pagine dedicate al Piccolo prestito e al Prestito pluriennale. Oltre a questi gli iscritti alla Gestione unitaria possono fruire del Prestito pluriennale garantito e del mutuo ipotecario Inps.

Quest’ultimo è concepito per la prima casa e ne permette l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione. La linea di credito fornisce importi fino a 300mila euro.