Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestiti Inpdap Auto 2024: come ottenerli e cosa offrono

Vorresti acquistare l’auto dei tuoi sogni? Molto di frequente chi decide di sostenere questa spesa preferisce associarvi una linea di credito. Se sei un dipendente o pensionato pubblico puoi comperare la tua automobile grazie ai prestiti Inpdap auto 2024. Continuando con la lettura dell’articolo scoprirai come ottenere questi finanziamenti e quali sono le loro caratteristiche.

Finanziamenti ex Inpdap Inps 2024 su cessione del quinto

Perché i prestiti Inpdap auto rappresentano una risorsa preziosa per chi ha bisogno di credito? Si tratta di proposte molto interessanti sotto il profilo delle condizioni di rimborso perché a differenza di altri finanziamenti sono forniti da un ente previdenziale e non da banche o finanziarie.

Sono infatti linee di credito erogate dalla Gestione Dipendenti Pubblici Inps. L’Istituto nell’ambito delle sue iniziative prevede la concessione di finanziamenti, i cosiddetti prestiti Inpdap diretti.

Non è previsto un finanziamento dedicato esclusivamente all’acquisto dell’automobile. I prestiti Inpdap auto rientrano nei prestiti Inpdap Pluriennali. Sono prodotti con un piano di rimborso su cessione del quinto. Ciò ha due risvolti dal punto di vista del beneficiario del prestito:

  • la rata non può eccedere il 20% dello stipendio netto o della pensione.
  • La rata sarà sottratta in modo automatico ogni mese.

La cessione del quinto costituisce un limite anche per quanto riguarda la cifra massima concedibile.

Prestiti acquisto auto: importi e documenti

I prestiti Inpdap pluriennali prevedono vari utilizzi che sono sanciti all’interno del regolamento. Scorrendo tra le varie finalità troviamo appunto: “Acquisto di autovettura per l’iscritto”.

In questo caso il rimborso ha una durata di cinque anni mentre la somma massima corrisponde a 20mila euro. Alla richiesta andranno allegati diversi documenti:

  • autocertificazione in grado di attestare che l’auto oggetto del prestito è la sola in possesso dell’utente.
  • Preventivo di spesa del concessionario. Qualora l’iscritto sia in possesso di un’altra auto da fornire al concessionario, ciò dovrà essere riportato nell’ambito del preventivo di spesa e nella autocertificazione.
  • Copia autenticata della ricevuta di versamento pari ad almeno al 10% del prezzo preventivato.

Per fruire di questi finanziamenti è necessario risultare dipendente o pensionato pubblico iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

La domanda attraverso i servizi online

La richiesta di prestiti Inpdap auto dovrà essere inviata via Web, impiegando i servizi online del portale ufficiale Inps, www.inps.it. Il lavoratore dovrà però rivolgersi all’amministrazione di appartenenza, il pensionato invece deve usare il sito dell’Istituto.

L’utente deve disporre delle credenziali utili per compiere l’autenticazione, ossia il codice fiscale e il PIN Inps. Per ottenere il codice PIN è necessario seguire una delle procedure che puoi reperire in questo nostro approfondimento.