Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Calcolo prestiti pluriennali Inpdap simulazione online, la procedura

Guida alla simulazione dei piccoli prestiti e prestiti pluriennali Inpdap

Grazie alla propria posizione lavorativa i dipendenti pubblici si trovano in una situazione agevolata per l’accesso al credito, rispetto alle altre categorie di contribuenti, grazie ai prestiti Inpdap. Capita spesso però che quanti si trovano in difficoltà per l’accesso al credito siano incerti nel ricorrere a questi prodotti. Per verificare l’effettiva convenienza dei finanziamenti è sufficiente effettuare il calcolo prestiti pluriennali Inpdap simulazione online.

Prima di passare alla procedura da seguire per il calcolo rata online è necessario ricordare che i prestiti Inpdap si dividono in due categorie, piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti consentono di ottenere somme relativamente basse con le quali far fronte a piccole spese familiari o personali. Il rimborso avviene in un massimo di 48 mesi e il tasso è fisso al 4,25%.

I prestiti pluriennali invece prevedono la concessione di somme anche fino a 100 mila euro con le quali far fronte a spese importanti. Il tasso è fisso al 3,5% e il rimborso avviene in 5 o 10 anni.

Simulazione online finanziamenti Inps ex Inpdap

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente un servizio che consente di effettuare la simulazione online sia dei piccoli prestiti che dei finanziamenti pluriennali. Di conseguenza la procedura prestiti pluriennali Inpdap simulazione che vedremo di seguito va bene anche per chi desidera effettuare il calcolo dei piccoli prestiti.

Se si desidera compiere il calcolo prestiti pluriennali Inpdap simulazione online la prima cosa da fare è collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps. Dalla home page si dovrà quindi accedere alla sezione dedicata ai servizi online, facendo click sul collegamento Tutti i servizi.

Da qui per accedere al servizio prestiti pluriennali Inpdap simulazione online è necessario filtrare i risultati per tema, scegliendo la voce Prestiti dal relativo menu a tendina. A questo punto sarà sufficiente fare click sull’icona del servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Come effettuare calcolo rata prestiti Inpdap online

Una volta raggiunta l’applicazione web per il calcolo dei piccoli prestiti e dei prestiti pluriennali è necessario scegliere tra una delle tre modalità di calcolo proposte.

Selezionando la voce Simulazione prestito sarà necessario inserire nel form di calcolo l’importo dello stipendio netto percepito e la propria data di nascita. Il sistema proporrà quindi tutti i prestiti Inpdap accessibili all’utente sulla base dei dati inseriti.

Optando invece per la Simulazione per rata ideale o per la Simulazione per importo specifico l’utente dovrà indicare anche l’importo della rata mensile che desidera rimborsare o dell’esatta somma che intende richiedere. In ogni caso il sistema propone tutte le offerte di prestito che soddisfano le condizioni indicate.

Indice contenuti