Chi può richiedere mutuo Inpdap Inps, requisiti e domanda

Requisiti per ottenere mutui Inpdap 2018

Nonostante i tassi di interesse particolarmente bassi e le varie promozioni presenti sul mercato, i mutui Inps ex Inpdap continuano a rappresentare una proposta interessante. Ma chi può richiedere mutuo Inpdap?

Si tratta di finanziamenti erogati dall’Inps in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Ai fini dell’accesso al credito è necessario soddisfare una serie di requisiti. Innanzitutto è necessario essere iscritti ad un apposito Fondo, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Il richiedente deve inoltre poter contare su almeno un anno di anzianità di iscrizione al suddetto Fondo. Per i dipendenti pubblici è necessario anche essere assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Sebbene i mutui Inps ex Inpdap siano concessi per diverse finalità, quanti rientrano nella platea di chi può richiedere mutuo Inpdap devono rispettare anche un’ulteriore requisito, relativo alla casa di proprietà. Per ottenere i finanziamenti è necessario che né il richiedente né gli altri membri del suo nucleo familiare risultino proprietari di nessuna abitazione sita sul territorio nazionale.

A tal proposito sono tuttavia previste alcune eccezioni. Per fare un esempio, possono tra chi può richiedere mutuo Inpdap troviamo anche i proprietari di un’abitazione, assegnata all’altro coniuge con provvedimento giudiziale di separazione.

Come richiedere mutuo Inpdap

Il rispetto dei suddetti requisiti non garantisce però l’accesso al credito. I mutui Inps ex Inpdap sono infatti concessi nel rispetto dei fondi stanziali annualmente dall’Inps. Le risorse sono ripartite per quadrimestri e nel caso in cui le domande presentate eccedano la disponibilità dell’Inps, si procede con la redazione di una graduatoria.

La redazione della graduatoria avviene tenendo conto di due criteri: composizione e reddito del nucleo familiare del richiedente. Per quanto attiene alla trasmissione della domanda, questa deve avvenire online, utilizzando i servizi messi a disposizione dall’Inps.